Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di teatro base e avanzato con Sfumature in Atto
venerdì 26 aprile 2024

Corso di teatro base e avanzato con Sfumature in Atto

28-09-2021
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila in via Leto Casini 11, propone un programma di corsi di teatro e pedagogia teatrale. L'associazione organizza corsi, workshop, laboratori, seminari, convegni e gruppi di studio e ricerca. Si rivolgono a persone che già operano o che intendono farlo, nei settori della cultura, educazione, formazione e teatro, realizzando anche percorsi mirati per aziende e associazioni che intendano formare o aggiornare il proprio personale.

Dal 04 ottobre 2021 è in partenza il Corso di Teatro sia livello base che avanzato: non solo una scuola di teatro ma un vero e proprio laboratorio di formazione attiva e sperimentale che prende forma dal processo dialettico tra allievi e docenti. A rendere ancora più dinamico l'insegnamento e l'apprendimento, attorno al laboratorio orbitano altre attività e occasioni di approfondimento, facoltative e fruibili a seconda dell'inclinazione e del desiderio di ogni studente. Sarà pertanto possibile partecipare a workshop intesivi, tirocini formativi e giornate di studio e convegni.

In una dialettica condivisa e rispettora delle potenzialità dell'allievo, il lavoro del corso biennale ruoterà attorno a un principio generale di apertura ed espansione: fisica, psichica e sociale. Al'linterno del laboratorio viene applicata la Bioenergetica di Alexander Lowen, giù utilizzata in passato dei training dell'Actor's Studio di New York negli anni Settanta.

Il corso si articola in due livelli, terminanti entrambi con un saggio finale aperto al pubblico. Il primo livello, quello base, è aperto a tutti coloro che voglio avvicinarsi alla pratica teatrale; il secondo, quello avanzato, è riservato agli allievi che hanno terminato il primo livello.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org