Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Mindfulness Based Stress Reduction al circolo SMS di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

Corso Mindfulness Based Stress Reduction al circolo SMS di Rifredi

28-09-2021
Aperte le iscrizioni al corso "MBSR" presso il circolo SMS di Rifredi in via Vittorio Emanuele II n 303, Firenze. MBSR è l'acronimo per Mindfulness Based Stress Reduction ovvero riduzione dello stress tramite la pratica della consapevolezza, secondo il protocollo del Dottor Jon Kabat-Zinn. Il corso sarà guidato da Alessandra Pollina e Luca Rossi.

Il percorso si svolgerà in presenza, nell’arco di due mesi, con una sessione di introduzione e orientamento, otto incontri settimanali di gruppo della durata di due ore e mezzo ciascuno e un incontro di una intera giornata. Il programma prevede:
- un addestramento graduale ed intensivo alla pratica della consapevolezza ed esercizi di stretching consapevole (mutuati dallo yoga), per sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro;
- esercizi e pratiche di sviluppo percettivo, per imparare a disattivare gli automatismi dei pensieri, lasciare andare la tendenza alla proliferazione mentale e al doloroso “rimuginare” sulle esperienze spiacevoli;
- esercizi per imparare a prendere consapevolezza dei propri stati emotivi affinché, ove non sia possibile modificare ciò che sta accadendo nella nostra vita, possiamo modificare la relazione e l’atteggiamento che abbiamo verso ciò che accade;
- condivisione delle esperienze in gruppo, con esercizi di comunicazione e ascolto consapevole; condivisione delle strategie positive sviluppate durante il corso.

I destinatari sono tutti coloro che sentono il bisogno di apportare un maggior equilibrio alla propria vita, prendendosi cura di sé ed imparando a conoscere meglio i propri processi di pensiero e le reazioni automatiche alle situazioni stressanti. Ai partecipanti sarà richiesto l’impegno a partecipare a tutti gli incontri, nonché a svolgere a casa le pratiche ed esercizi che verranno assegnati. Verranno consegnati materiali didattici, audio e manuale del corso.

Le date previste si svolgeranno sempre di sabato nell'orario ore 10.00-12.30, nei giorni 2-9-16-23-30 ottobre 2021 e 6-20-27 novembre 2021. E' prevista anche una giornata intensiva in programma sabato 13 novembre 2021, ore 9.30-17.30.

Per maggiori informazioni: www.smsrifredi.it - www.percorsidimindfulness.it