Home > Webzine > Il viaggio dell'attore, corsi di teatro con il Lavoratorio
venerdì 19 aprile 2024

Il viaggio dell'attore, corsi di teatro con il Lavoratorio

28-09-2021
Partirà dal 04 ottobre 2021 il corso "Il viaggio dell'attore - Mi metto in viaggio" per ragazze e ragazzi dai 14 ai 16 anni, organizzato da Il Lavoratorio, con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Sarà condotto da Elena D'Anna e la prima lezione di prova sarà gratuita. Il percorso è rivolto a ragazzi che non abbiano mai frequentato corsi o laboratori di teatro o che ritengano di dover approfondire una formazione di base.

Il teatro è un viaggio appassionante. Permette di unire l’immaginario e l’emozione, la parola e la concretezza del corpo, stando in relazione con altre persone in uno spazio reale. Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, l’utilizzo della tecnologia ha portato tutti noi ad avere rapporti sempre più “virtuali”, e l’universo delle chat ha sostituito le relazioni e le comunicazioni “reali”, ponendosi come unico luogo d’incontro. Nel teatro invece c’è la possibilità di esplorare una dimensione che ha nella presenza e nel “contatto” emotivo il proprio fondamento. Il teatro infatti è un viaggio fatto non solo di parola ma anche di sguardi, suggestioni, racconti, presenze, curiosità, divertimento, emozione, partecipazione, stupore, finzione…

A questo corso segue il secondo livello, "Il viaggio dell’attore – Proseguo il viaggio", rivolto a ragazzi e ragazze che abbiano già frequentato corsi o laboratori di teatro e che abbiano acquisito una solida formazione di base. Sarà in partenza dal 04 ottobre 2021.

"Il viaggio dell’attore – Preparo la valigia", infine, è l'ultimo corso tenuto da Elena D’Anna, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La prima lezione si terrà il 05 ottobre 2021.

Elena D’Anna è un'attrice teatrale diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, lavora da molti anni nel settore dell’insegnamento di teatro per bambini, ragazzi e adulti all’interno di strutture private e pubbliche (fra le quali: Centro Giovani Gavinuppia, MaxBallet, Teatro di Rifredi, Lo Stanzone delle Apparizioni, Giardino Chiuso, Teatro Laboratorio Danza, Istituto Pacini, Scuola Media Mazzanti, Scuola Media Don Milani, Scuola Primaria Coverciano, Scuola Primaria Pilati, Scuola Primaria Nuccio, Scuola Primaria Rovezzano, Istituto San Giuseppe, Ospedale Meyer, carcere di Volterra). Affianca alle suddette attività quella di Speaker (Lettrice per l’Unione Nazionale dei Ciechi , Voice Over presso lo studio di registrazione Arkadia di Firenze e attrice per Rai educational). Come attrice teatrale ha lavorato fra gli altri nei seguenti spettacoli: La vedova Scaltra di Goldoni, regia di Lina Wertmuller, Il Malato Immaginario di Moliere con Massimo Dapporto, La Dodicesima Notte di Shakespeare con Oreste Lionello, Liolà di Pirandello con Franco Castellano, Scaramuche di Massimo Venturiello, Le donne curiose di Goldoni regia di Walter Pagliaro, Nihil regia di Armando Punzo, Come una rivista di Leo De Berardinis e molte produzioni del Teatro di Rifredi di Firenze e della compagnia Krypton). Con l’associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figure partecipa al progetto “Il giardino incantato” all’interno delle Chiavi della Città.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.illavoratorio.it