Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute: Lizt Dante Sonata - A Concert by Dalia Lazar
martedì 23 aprile 2024

British Institute: Lizt Dante Sonata - A Concert by Dalia Lazar

29-09-2021
Sono in programma per ottobre 2021 alcuni concerti live organizzati dal British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Il primo in programma è "Lizt Dante Sonata", un concerto di Daiia Lazar che si terrà giovedì 07 ottobre 2021.

La ricerca spirituale di Liszt lo seguì per tutta la vita. Una fascinazione per la religione, la morte e la fede sono sempre presenti nelle sue opere. Durante il suo soggiorno nel borgo toscano di San Rossore nel 1838 Liszt intraprese il cammino di trasferire le sue impressioni dall'arte e dalla letteratura italiana alla partitura musicale.

Daiia Lazar, nata a Zagabria in Croazia, iniziò la prima istruzione pianistica all'età di sei anni e sottolineò il lirismo e il sentimento: "Quando ti siedi al pianoforte", disse la sua insegnante, Oliva Zadobosek, "la tua mente, il tuo cuore e le tue mani sono un'estensione del tuo pianoforte". Ben presto riconosciuta per il suo talento insolito e la sua abilità pianistica, all'età di sedici anni, è stata ammessa al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, la più giovane studentessa e prima dalla Croazia. Subito dopo la laurea, ha continuato i suoi studi a New York e Londra con Karl Ulrich Schnabel e Maria Curcio. Come finalista del New York Concert Artist Guild Competition, Dalia ha fatto il suo debutto alla Rubenstein Hall, e più tardi alla Carnegie Recital Hall. Da allora ha suonato un vasto repertorio come solista in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Russia, Venezuela, Israele, Svizzera, Francia, Croazia, Messico, Italia e Romania.

Per partecipare al concerto è necessario prenotarsi, i posti sono limitati a 35 spettatori.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it