Home > Webzine > Mondiali Antirazzisti, la tappa fiorentina con Uisp Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Mondiali Antirazzisti, la tappa fiorentina con Uisp Firenze

02-10-2021
Farà tappa a Firenze la carovana itinerante dei Mondiali Antirazzisti organizzati da UISP. Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 le attività sportive saranno protagoniste al Parco dell'Argingrosso, un evento gratuito aperto a tutti. Inclusione e condivisione gli elementi che caratterizzano la manifestazione, che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli. L'evento è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana e si svolge in compartecipazione con Cesvot. La manifestazione è inserita all'interno della Festa dell'Argingrosso organizzata dal Quartiere 4 del Comune di Firenze.

La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età. Inoltre sono previste esibizioni, prove libere e attività per grandi e piccoli. Spazio anche a un dibattito sul tema delle differenze, dell'antirazzismo e dell’inclusione.

Durante l'evento saranno esposti i disegni realizzati dai bambini dei Centri estivi Multisport UISP dal tema #iosonomondialiantirazzisti: il valore delle differenze, un modo per coinvolgere i giovanissimi a rapportarsi con un mondo di relazioni in continua evoluzione.

Questo il programma previsto:

Sabato 02 ottobre 2021
14.00 – Arrivo/accettazione squadre e apertura area informativa