Home > Webzine > "M.A.D.", Corso Biennale di Perfezionamento post-diploma del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 28 marzo 2024

30-09-2021

L'anno scolastico 2021-2022 è iniziato con una nota positiva per il M.A.D., Corso biennale di Perfezionamento post-diploma del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, fiore all'occhiello del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Quest'anno le iscrizioni al corso biennale sono state numerose; il successo ottenuto  permette di attivare tutti i tre settori previsti dei percorsi formativi: Arti grafiche, Grafica e fotografia, Oreficeria.

Gli iscritti sono 17 per il corso di Arti Grafiche, 13 per Oreficeria e 11 per Grafica e fotografia. Al M.A.D. si accede dopo aver concluso le classi superiori di secondo grado di qualsiasi formazione, non solo quella artistica.  Ogni sezione del M.A.D., sarà attiva, in presenza, con inizio lunedì  4 ottobre 2021, nella sede di Porta Romana a Firenze, e dopo il saluto istituzionale del Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Lozzi, i docenti di riferimento insieme al Responsabile M.A.D., professor Roberto Nannicini, presenteranno il ricco programma per ognuno dei corsi e gli obiettivi che ognuno vuole raggiungere.

I tre settori del Corso biennale di Perfezionamento post-diploma del Liceo Artistico di Porta Romana sono le tre punte di diamante del Biennio di Perfezionamento, post-diploma, una proposta unica in Toscana, alternativa alle varie istituzioni, per imparare e approfondire le materie artistiche, e, con questo bagaglio cognitivo ed esperienziale, preparare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro. Con il Biennio di Perfezionamento, gli studenti sono in grado di conoscere il mestiere di “artista” come professione artigianale di alto livello qualitativo attraverso un progetto di studio che prevede sia una didattica, tradizionale, a distanza e integrata, che degli stage in realtà artigianali e produttive eccellenti, presenti sul territorio, in modo da favorire i giovani, che decidono per questa scelta, e agevolare il loro percorso come figure professionali altamente qualificate.

Un aspetto notevole per la preparazione artistica è rappresentato dai laboratori, che il Liceo Artistico di Porta Romana ha ereditato dalla precedente istituzione scolastica e che rappresentano un'eccellenza non solo toscana ma dell'Italia centrale.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it