Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop "Realizzare un fotolibro" a cura di Tommaso Parrillo
martedì 23 aprile 2024

Deaphoto Firenze: workshop "Realizzare un fotolibro" a cura di Tommaso Parrillo

04-10-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili), le Iscrizioni al Workshop “Realizzare un fotolibro / Il panorama dell’editoria indipendente” a cura di Tommaso Parrillo / Witty Books.
Il Workshop (150 Eu), si svolgerà in presenza a Firenze c/o Deaphoto  (Via G.A. Dosio 84/2) Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021 ed è finalizzaro a fornire gli strumenti adatti ad affrontare il processo di genesi di un libro fotografico.

Il Fotolibro è un medium espressivo, un universo con le sue regole interne ed una propria architettura: editing, sequenza, design e scelta dei materiali, sono elementi a disposizione dell’Autore per offrire al lettore una chiave attraverso cui raccogliere e decodificare i molti significati possibili del discorso fotografico. L’obiettivo del Workshop è quello di fornire gli strumenti adatti ad affrontare il processo di genesi del libro fotografico, integrando un approccio concettuale e teorico con aspetti pratici e manuali. Nel corso degli incontri verranno affrontati e discussi vari temi: dall’ambiguità dell’immagine come occasione per aprire nuovi livelli di lettura, alla coerenza visiva, il ritmo narrativo ed elementi di produzione. I partecipanti saranno chiamati a partecipare in maniera attiva, lavorando con stampe di prova per realizzare un editing della sequenza e approcciarsi alla costruzione dell’oggetto libro.

Tommaso Parrillo editore e fondatore di Witty Books, Casa Editrice nata nel 2012 con l’intenzione di promuovere la fotografia contemporanea e l’arte visiva.
Nel 2016 è co-fondatore di Jest, spazio per la cultura fotografica a Torino, dove si impegna come curatore e docente.

Sede: Associazione Culturale Deaphoto
Via G.A. Dosio 84/2 50142 Firenze
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 8 partecipanti / nel rispetto delle vigenti Norme Anticovid 19
Docente: Tommaso Parrillo

Informazioni e iscrizioni
Web: www.deaphoto.it
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.

Per ulteriori informazioni:
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/30-31-ottobre-workshop-tommaso-parrillo-realizzare-un-fotolibro/