Città di Firenze
Home > Webzine > "GEN C – Generazione Changemaker", il nuovo progetto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani
mercoledì 24 aprile 2024

"GEN C – Generazione Changemaker", il nuovo progetto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

11-10-2021
Si chiama 'GEN C – Generazione Changemaker', il nuovo progetto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, promosso e realizzato in collaborazione con Askoka Italia, con l’obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile e costruire una grande comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale. La call intende selezionare giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e mentor di età compresa fra i 25 e i 35 anni che vogliono far parte di una comunità di Changemaker, attori di cambiamento.

Il progetto 'GEN C – Generazione Changemaker' prevede due momenti:
- una prima fase è finalizzata a raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani studenti e universitari, dati e informazioni sull’innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni in Italia, con l’obiettivo di disseminare e comunicare le loro idee di cambiamento;
- la seconda fase prevede la nascita e il consolidamento della comunità degli 'Young Changemakers', cioè giovani protagonisti del cambiamento sociale che saranno incoraggiati a promuovere i Programmi europei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti, ad eccezione degli spettacoli serali che si svolgeranno al Lumière per i quali è previsto l’acquisto di un biglietto ad un costo simbolico. Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione da effettuare attraverso il sito del Festival. Tutte le sedi degli eventi sono accessibili o con presenza di personale di assistenza. Per partecipare alle attività in presenza, per tutti coloro che hanno più di 12 anni sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19. Fanno eccezione solamente le attività che si svolgono all’aperto.

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni (giovani changemaker) e giovani di età compresa fra i 25 e i 35 anni (mentori). Gli interessati dovranno compilare il questionario dedicato alla call sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2021, la selezione dei giovani changemaker avverà dal 16 ottobre al 19 novembre 2021, mentre la premiazione è prevista per dicembre 2021.

Per maggiori informazioni: https://agenziagiovani.it/gen-c-generazione-changemaker