Città di Firenze
Home > Webzine > Digital&Export Business School: corso on line di Aidda e UniCredit per imprenditrici
giovedì 25 aprile 2024

Digital&Export Business School: corso on line di Aidda e UniCredit per imprenditrici

12-10-2021
Quali sono gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese? Come unire digitale, identità e sostenibilità? Come affermarsi sui mercati internazionali in uno scenario sempre più globalizzato?
Per aiutare le imprenditrici ad affrontare l'accelerazione della trasformazione economica avviata dalla pandemia Aidda-Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda e UniCredit promuovono un percorso di formazione e informazione per condividere sapere ed esperienze, per leggere il contesto attuale e cercare nel cambiamento nuove opportunità.

La Digital&Export Business School progettata dalla Banking Academy di UniCredit in sinergia con Aidda, propone approfondimenti su export, internazionalizzazione, digitalizzazione e sulle opportunità legate agli strumenti di finanziamento per le imprese, intesi come servizi concreti che possano sostenere la crescita delle piccole e medie imprese.

Si svolgerà, on line, il 12, 13, 14 e 18 ottobre 2021 dalle ore 17 alle 19 con il supporto di docenti esperti delle diverse tematiche proposte. Verranno discussi gli impatti del digitale sui processi di export management, sarà analizzata la connessione tra strategie ESG e processi di internazionalizzazione, si parlerà inoltre di cyber security, tecniche di regolamento e di finanziamento del trade finance, di supply chain, di finanza agevolata, di e-commerce e strumenti di analisi e selezione dei mercati esteri, di strumenti di finanziamento a supporto delle imprese.

Aidda, con UniCredit, è impegnata per mitigare l’ampio rischio di dissoluzione di imprese femminili nel panorama post pandemico attraverso un supporto formativo altamente qualificato che le metta in grado di poter capire gli elementi caratterizzanti della trasformazione economica in atto” commenta Antonella Giachetti, presidente di Aidda. “Una trasformazione che è stata accelerata dalla pandemia e che non può prescindere dalla transizione ecologica. Le imprese femminili sono quelle che hanno subito il colpo maggiore dalla crisi, ma riteniamo che costituiscano una risorsa preziosa per una crescita in termini non solo produttivi ma soprattutto qualitativi della società e dell'economia”.

A questo primo percorso formativo ne seguiranno altri, sia sulle caratteristiche della transizione ecologica che su un maggiore approfondimento delle possibili opportunità date dal PNRR.

La Digital&Export Business School fa parte della partnership triennale stretta tra UniCredit e Aidda che ha l’obiettivo di contribuire alla promozione del ruolo economico e sociale dell’imprenditoria femminile e vede, tra le altre azioni, un percorso di affiancamento attraverso l’offerta di Social Impact Banking per sostenere con soluzioni concrete le imprese che possono generare un impatto sociale positivo, e un percorso focalizzato sul Mentoring - WomenONboarding che coinvolgerà le giovani associate di Aidda e quelle di maggiore esperienza.

Iscrizione obbligatoria: https://education.unicredit.it/it/iscrizione-imprese.13301.html 

Per ulteriori informazioni: www.aidda.org