Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Fotografia di teatro e di Scena con la Fondazione Studio Marangoni Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Fotografia di teatro e di Scena con la Fondazione Studio Marangoni Firenze

12-10-2021
Si terrà da ottobre 2021 il corso di Fotografia di teatro e di Scena alla Fondazione Studio Marangoni Firenze, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze.

Il workshop di Fotografia di Ritratto e di Scena ha come obiettivo quello d’introdurre i partecipanti alle dinamiche che regolano il rapporto tra fotografo e artista durante la produzione di uno shooting in ambito dello spettacolo. All’interno di questo tipo di contesto, il fotografo si trova costretto a pensare lo scatto senza avere il controllo sugli eventi che lo circondano, dovendo gestire la luce e la composizione dell’immagine in una frazione di tempo estremamente breve.

Durante il workshop saranno trattate le nozioni base della produzione fotografica in relazione alla fotografia di scena. Verrà analizzata la struttura compositiva dell’immagine e la comunicazione espressiva attraverso l’uso consapevole della luce e del movimento. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e guidati nella realizzazione di un portfolio personale durante revisioni individuali con la docente Lucia Baldini. I partecipanti acquisiranno dimestichezza con il dinamismo di questo ambiente e svilupperanno uno sguardo personale per restituire il movimento e le sensazioni trasmesse di volta in volta dallo spettacolo commissionato.

Il corso avrà una durata di 228 ore e si terrà in presenza presso la sede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it