Città di Firenze
Home > Webzine > Chiacchierata del Sabato con Francesco Civita alla Lailac
sabato 20 aprile 2024

Chiacchierata del Sabato con Francesco Civita alla Lailac

18-10-2021
Sabato 23 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 18.30, presso la sede di Lailac in via Starnina 68 Firenze, si terrà una "Chiacchierata del Sabato" con Francesco Civita.

Abbiamo conosciuto il Dott. Civita diversi anni fa e ci sono state più occasioni di incontro e collaborazione ma la cosa che ci ha più colpiti di lui è l’immensa e profonda conoscenza che ha del Giappone e il suo desiderio sincero e generoso di condividere le sue esperienze. Attraverso queste “chiacchierate” desideriamo offrire a tutti gli interessati l’opportunità di scoprire il Cuore del Giappone con l’aiuto di una persona che lo ha osservato, cercato e studiato con grande amore e rispetto.

Francesco Civita è nato a Firenze nel 1956 e vive nel Mugello fin dal 2011. Laureato in Lingue e Letterature Straniere indirizzo orientale (giapponese), è stato uno degli ultimi allievi di Fosco Maraini. Esperto della Fondazione Romualdo Del Bianco- Life Beyond Tourism per l’Estremo Oriente, membro del Comitato Scientifico del Centro Congressi al Duomo e membro del Comitato Scientifico Internazionale Life Beyond Tourism, è stato studioso-ricercatore e poi Curatore delle Sezioni Orientali del Museo Stibbert, Firenze, dal 1984 al 2017. È ricercatore associato al CNR-ISC (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto Sistemi Complessi). Già curatore e membro dei comitati scientifici di mostre legate alle Sezioni Giapponese ed Islamica del Museo Stibbert, in ambito nazionale ed internazionale (Italia, Olanda, Germania, Francia, Giappone ed USA) e dei relativi cataloghi (sia con Aa.Vv. sia come curatore unico). Autore di vari articoli sulla Cultura Giapponese e Islamica. Ha svolto numerose consulenze, conferenze, incarichi, mostre per musei, nazionali ed internazionali (Università di Tokyo, Musei Vaticani, Museo Nazionale di Arte orientale di Roma, Museo Orientale di Venezia, Armeria Reale di Torino, Venaria Reale, Pitt Rivers Museum di Oxford, Metropolitan Museum di N.Y., National Museum of Natural Science, Houston, Texas, University Museum di Athens, Georgia, Ringling Museum di Sarasota, Florida, Wereld Museum, Rotterdam, Netherland, Museo delle Culture, Musec, Lugano, Svizzera).

E' obbligatoria la prenotazione e necessario il GreenPass.

Quota di partecipazione: €10,00 / posti a numero chiuso.

Per maggiori informazioni: www.lailac.it