Home > Webzine > Premio Innovazione Toscana 2021 per la ricerca e l'innovazione tecnologica
giovedì 25 aprile 2024

Premio Innovazione Toscana 2021 per la ricerca e l'innovazione tecnologica

19-10-2021
Il Consiglio Regionale della Toscana e Confindustria Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, promuovono "Premio Innovazione Toscana".

Il Premio intende far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole ed attualizzandole sia nelle produzioni sia nei progetti, e si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici, nonché per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione alla creazione e al mantenimento dell’occupazione, con particolare riferimento all’occupazione giovanile e di giovani laureati.

Al bando possono concorrere startup innovative e imprese private, con sede legale e/o operativa in Toscana, in forma singola o in forma aggregata, già costituite ed attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione, e persone fisiche residenti nel territorio regionale, secondo le disposizioni indicate per le singole Sezioni del Premio.

Sono quattro le sezioni per le quali è possibile concorrere:
- Il Premio Innovazione Toscana Start up innovative
- Il Premio Innovazione Toscana Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale
- Il Premio Innovazione Toscana Brevetti
- Il Premio Innovazione Toscana – Sezione Speciale 2021 Sostenibilità ambientale

È inoltre previsto un Premio speciale “Giovani”, per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile. Il Premio è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili.

La partecipazione al Premio è gratuita ed è necessario candidarsi entro il 24 ottobre 2021.

Per ogni Sezione, sono previsti premi in denaro di:
- 15 mila euro per il primo progetto classificato;
- 5 mila euro per il secondo progetto classificato;
- 5 mila euro per il miglior progetto realizzato da un’impresa giovanile presentato in una qualsiasi Sezione e non risultato tra i vincitori.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.premioinnovazionetoscana.it