Città di Firenze
Home > Webzine > Corso "Rapinare la vita" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso "Rapinare la vita" con la Scuola del Libro Firenze

26-10-2021
Si terrà da giovedì 28 ottobre 2021 il corso di scrittura online "Rapinare la vita - Verità e menzogna nella scrittura" organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Marco Missiroli.

Dire sempre la verità, essere sempre finzione: sono i due poli opposti tra cui si muove la letteratura. Quanto di noi deve finire in una storia? Cosa dobbiamo lasciare fuori? La vita di tutti i giorni è una fonte inesauribile di materiale narrativo. Il modo in cui osserviamo la realtà è già una scelta di stile: quando scegliamo su cosa concentrarci, a cosa dedicare la nostra attenzione, decidiamo la forza del racconto e la noia del lettore.

Scrivere quello che ci succede, trasformarlo in finzione letteraria, è il modo migliore per elaborare la nostra esperienza e tirarla fuori da noi. È la tecnica preferita di tanti grandissimi scrittori, da John Cheever a Rachel Cusk, da Annie Ernaux a Philip Roth. Insieme a Marco Missiroli andremo a scavare nella nostra storia personale alla ricerca di storie. Capiremo quanti racconti rimangono nascosti nella nostra vita di tutti i giorni.

In questi quattro incontri impareremo a trasformare l’esperienza del quotidiano in un romanzo attraverso sessioni di lettura e di analisi di alcuni testi che più di altri rappresentano la capacità di trasformare l’autobiografia in racconto universale. Non mancherà un laboratorio pratico per provare, in concreto, a rapinare la vita e trasformarla in letteratura.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it