Home > Webzine > Centro Studi Turistici: corso gratuito "De-Gustare" per Addetto approvvigionamento della cucina
giovedì 28 marzo 2024

01-12-2021
Centro Studi Turistici cod. accr. OF0186 in partenariato con CPIA Firenze 1 Cod. accr. IS0028 in attuazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi percorsi di istruzione e formazione professionale per adulti disoccupati finanziato con D.D.1474 del 23/08/2021 organizza il corso di qualifica:

ADDETTO ALL’APPROVVIGIONAMENTO  DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE (Figura n. 412)
“LE TIPICITA’ DEL TERRITORIO - DEGUSTARE PIETANZE E BEVANDE DEL TERRITORIO DE-GUSTARE”

Articolazione e contenuti:
Il percorso ha durata annuale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage per un totale di  900 ore articolate in 230 ore di teoria, 320 di laboratorio e 320 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento.
Il percorso si prefigge di formare la figura di Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

Sono oggetto del corso i seguenti argomenti:
Competenze di base, Inglese professionale, informatica di base e telematica, Merceologia degli alimenti e bevande, stoccaggio e conservazione delle materie prime, elementi di scienza degli alimenti, normative igienico sanitarie, comunicazione con il cliente, elementi di contabilità, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, tecniche di bar, tecniche di servizio in sala, tecniche di cucina di sala.

Valutazione Crediti:
E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti.

Sbocchi occupazionali:
Settore della ristorazione (mense, self services, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.). Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e toscano in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio.

Svolgimento:
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario mattutino e/o pomeridiano per 5 ore giornaliere da dicembre 2021 a ottobre 2022. Sede del corso Centro Studi Turistici in Via Piemonte, 7 per la parte teorica e l’Oratorio di Santa Maria a Peretola – Via Primo Settembre, 4 Firenze per la parte pratica.

Frequenza Obbligatoria:
Le iscrizioni chiuderanno il 7 dicembre 2021.

Destinatari e Requisiti di accesso:
N. 15 adulti disoccupati, inoccupati in cerca di occupazione, inattivi che hanno assolto l’obbligo di istruzione, e hanno un’età superiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione. Particolare attenzione verrà posta a over 55, disoccupati di lunga durata, cittadini con bassa scolarità, ai cittadini anche stranieri residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale, (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito).
I cittadini stranieri devono essere possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera. La conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso in sede di iscrizione.

Selezione:
La selezione prevede un test strutturato allo scopo di accertare il grado di conoscenza riferito alle competenze chiave : linguistiche, logico matematiche, Scientifico/tecnologiche, storiche – sociali; e alle conoscenze del settore e del ruolo cui si ambisce, un colloquio teso a valutare la motivazione e l’analisi del cv.

Certificazione Finale:
Al termine del percorso previo superamento dell’esame finale che verterà su una prova pratica di simulazione prova scritta e un colloquio, verrà rilasciata la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” - Livello III EQF. All’esame finale si  è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e il 50 % delle ore stage e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie. In caso di non superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato delle competenze.

Modalità di Iscrizione:
Le domande d’iscrizione redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.centrostudituristicifirenze.it o reperibili presso il Centro Studi Turistici dovranno essere corredate da una copia del documento di identità.
Le domande dovranno essere consegnate a mano presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7  dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.
Per informazioni contattare Simona   Masi o Tiziana   Pieraccini: Tel. 0553438733/720 – Fax 055301042 – E-mail s.masi@cstfirenze.itt.pieraccini@cstfirenze.it

In caso di numero di domande ammissibili superiori al numero di allievi previsto la selezione si terrà il giorno 9 dicembre 2021 alle ore 9.30 presso il Centro di Studi Turistici (via Piemonte, 7). La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso.
Le lezioni inizieranno a partire dal 13 dicembre 2021.

Il corso è interamente gratuito. In quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020.