Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocinio alla Banca Mondiale
venerdì 29 marzo 2024

Tirocinio alla Banca Mondiale

27-10-2021
La Banca Mondiale offre due programmi di tirocinio ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l’opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione. L’obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l’opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.

I tirocini retribuiti sono disponibili per l’inverno e l’estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro. I candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea. I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.

La Banca Mondiale (BM) è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà ed è formalmente un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite. La World Bank (acronimo WB) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA). La Banca Mondiale offre tirocini ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale e ad acquisire esperienza pratica in un contesto internazionale. I tirocini retribuiti sono disponibili per il periodo invernale o estivo.

I requisiti richiesti sono:
- studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato preferibilmente in Economia, Finanza, Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), Scienze sociali (antropologia, sociologia), Agricoltura, Ambiente e Sviluppo del settore privato, nonché settori rilevanti
- ottima conoscenza dell’inglese
- la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, costituirà un valore aggiunto insieme ad esperienza pregressa nel campo.
- abilità informatiche preferibili

E' previsto uno stipendio, un’indennità per le spese di viaggio fino a 3.000 USD a discrezione dei responsabili, mentre vitto ed alloggio sono a carico degli stagisti.

Le scadenza previste sono per lo Stage estivo (Maggio-Settembre 2022) le candidature vanno inviate tra il 1 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2022 di ogni anno, per lo Stage invernale (Novembre-Marzo) le candidature vanno inviate tra il 1 ottobre e il 31 ottobre 2021 di ogni anno.

Per maggiori informazioni: www.worldbank.org