Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Leggere meglio per scrivere meglio con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso Leggere meglio per scrivere meglio con la Scuola del Libro Firenze

04-11-2021
Si terrà venerdì 05 novembre 2021 la lezione online "Leggere meglio per scrivere meglio" organizzata dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Cecilia Sala. Proprio come per i romanzi, anche saper leggere i giornali è sicuramente un ottimo allenamento che ti tornerà utile al momento di metterti a scrivere.

Che tu voglia scrivere per un blog, per una rivista digitale o cartacea, per una testata tradizionale, o abbia in cantiere un podcast o un libro, saper analizzare il modo in cui vengono redatti e pubblicati un articolo, un titolo, un’inchiesta (e: un’infografica, un’intervista, un editoriale…) è un esercizio sorprendentemente fruttuoso, oltre che assai divertente.

Accompagnati da Cecilia Sala, una giornalista con esperienza in forme diverse di scrittura (quotidiani, periodici, tv, podcast, libri) scopriremo come non contano (più) solo i tradizionali criteri di forma e contenuto, e in che modo un identico testo informativo possa dire cose differenti anche solo a seconda dello spazio, della posizione, del tono e delle sue diverse declinazioni o rielaborazioni sui vari canali e social media.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it