Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cinema alla Scuola di Cinema indipendente Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corsi di cinema alla Scuola di Cinema indipendente Firenze

04-11-2021
Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, con sede in Via R. Bardazzi, 17 a Firenze, nasce con il preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano “fare” cinema di realizzare cortometraggi o lungometraggi, grazie ai vari corsi proposti.

Dall'08 novembre 2021 saranno in partenza vari corsi:

- Corso Tecnico Ripresa e Montaggio, approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film. L’allievo regista apprende come si “scrive” una sceneggiatura, come si “gira” un film e come si “monta” un film. Le lezioni sono estremamente pratiche con esercitazioni sul set sin dai primi giorni di lezione. A fine didattica è previsto il Project Work, durante il quale gli allievi saranno impegnati alla realizzazione di cortometraggi. E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 200 ore presso aziende del settore già in accordo con la Scuola.

- Corso di Regia Cinematografica, approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film offrendo agli allievi una formazione professionale in Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Audio e Produzione. Lo Stage rappresenta uno degli aspetti più importanti per entrare in contatto con il mondo del lavoro.

- Corso Regia 2°anno (Cinematographer and Colorist), un percorso artistico e professionale per diventare autori dell'estetica di un film, ovvero di quell'impatto emotivo che suscitano le immagini sullo spettatore.Oltre a fornire una solida preparazione tecnica, il corso punta a far emergere la propria personale sensibilità artistica in modo da riuscire, attraverso il proprio stile personale, ad interpretare la luce e a dare una coerenza stilistica alle riprese.

- Corso Direzione della Fotografia, oltre a fornire una solida preparazione tecnica, il corso punta a far emergere la propria personale sensibilità artistica in modo da riuscire, attraverso il proprio stile personale, ad interpretare la luce e a dare una coerenza stilistica alle riprese.

- Corso di Recitazione, durante il quale l’allievo affronterà varie materie tra cui “movimento ed espressione del corpo, “doppiaggio e uso della voce”, “arti circensi, giocoleria e teatro di strada” e soprattutto lavorerà su set cinematografici in collaborazione con gli allievi registi. A tale scopo è previsto, a fine didattica, un Project Work per la realizzazione di cortometraggi. E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 180 ore presso aziende del settore già in accordo con la Scuola.

- Corso di Sceneggiatura Cinematografica, prevede un’attività didattica in aula con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e 50 ore di Project Work durante il quale l’allievo può vivere il set cinematografico durante le riprese dei cortometraggi del corso di Regia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladicinemaindipendente.com