Città di Firenze
Home > Webzine > Premio "Paola Bora" per tesi di laurea e di dottorato in studi di genere
giovedì 28 marzo 2024

Premio "Paola Bora" per tesi di laurea e di dottorato in studi di genere

11-11-2021
L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora, della Provincia di Pisa e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, bandisce la seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.

Il Premio si compone di due categorie:
- categoria tesi di laurea con assegnazione di un Premio di importo pari a 3mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a laureata/o presso le Università italiane che abbia discusso una tesi di laurea su temi inerenti gli studi di genere e abbia conseguito il diploma di laurea magistrale o specialistica o quadriennale in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.
- categoria tesi di dottorato con assegnazione di un Premio di importo pari a 6mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a dottoressa/dottore di ricerca che abbia discusso presso le Università italiane una tesi su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura e abbia conseguito il titolo da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R entro e non oltre il 15 novembre 2021. La copia della tesi di laurea o dottorato in formato elettronico non modificabile (pdf) dovrà essere inviata per email a segreteria@casadelladonnapisa.it entro la stessa scadenza del 15 novembre 2021.

Per maggiori informazioni: www.casadelladonnapisa.it