Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di teatro per ragazzi all'Appartamento di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di teatro per ragazzi all'Appartamento di Firenze

15-11-2021
Inaugurerà martedì 16 novembre 2021, la presentazione gratuita della prima lezione del corso di teatro per ragazzi dagli 11 ai 14 anni in programma all'Appartamento di Firenze con sede in via dei Giraldi n° 11.

Il corso è appositamente pensato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e rappresenta un momento di scoperta e di avvicinamento alla pratica teatrale. Obbiettivo del corso è risvegliare l’immaginazione creativa per stabilire un contatto con se stessi lavorando su tecniche di improvvisazione, espressione corporea, uso della voce e interpretazione del testo.

Il laboratorio tenderà alla creazione di un gruppo di lavoro coeso e solidale, in cui la messa in gioco di sé sarà un’indispensabile presupposto per il lavoro attoriale. In ogni lezione ci si soffermerà su un particolare aspetto del programma, utilizzando sempre una forma ludica per proporre gli esercizi, fino ad accompagnare i “giovani attori” alla messa in scena finale che prevederà uno spettacolo che andrà in scena a giugno presso L’appartamento.

Il corso inizierà martedì 16 novembre 2021 e durerà dal mese di novembre al mese di giugno compreso, tutti i martedi dalle ore 17:00 alle ore 18.30. I corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale come previsto dall’ultimo decreto ministeriale. Per partecipare al corso è necessario possedere il green pass dai 12 anni.

Carlo Salvador è un attore e performer con base a Firenze fondatore della compagnia di ricerca teatrale Gogmagog attiva sul territorio nazionale da oltre vent’anni. Conduce laboratori di formazione per Teatro Ragazzi da oltre dieci anni presso il centro teatrale Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli. Inoltre produce e realizza spettacoli di teatro di prosa e di ricerca sui linguaggi del contemporaneo affrontando autori classici come Beckett e Pirandello fino ad drammaturghi contemporanei come Luca Scarlini, Roland Fichet, Howard Barker. Si forma in giovane età seguendo e collaborando con registi e artisti quali: Alfonzo Santagata, Virgilio Sieni, Vincenza Modica e Giancarlo Cauteruccio.

Per maggiori informazioni: https://lappartamentofirenze.it