Città di Firenze
Home > Webzine > Uno studente e un docente del Liceo Artistico di Porta Romana a Dubai Expo
venerdì 29 marzo 2024

Uno studente e un docente del Liceo Artistico di Porta Romana a Dubai Expo

18-11-2021
Il WISE, Workshop for Innovative Schools and Education, è un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori per immaginare e co-progettare nuovi spazi scolastici, sostenibili dal punto di vista ambientale e funzionali alle attività didattiche del futuro, in grado di consentire l'utilizzo di strumenti e metodologie formative innovative.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, ha visto per tre giorni, dal giorno 8 al 10 novembre 2021, protagonisti al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai 20 studenti internazionali, tra cui Riccardo Aglietti della classe 5°, sezione Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana, accompagnato dal docente Paolo Volsi. Il Padiglione dell'Italia a Expo 2020 Dubai è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”.

Gli studenti, organizzati in 4 squadre di ricerca avevano il compito di rispondere, con i loro progetti, a una sfida aggregante per il futuro della scuola, progettando un nuovo edificio scolastico con spazi sicuri, accoglienti e sostenibili.

Riccardo Aglietti, partecipante in rappresentanza del Liceo Artistico di Porta Romana, è risultato oggetto di premiazione per aver vinto il workshop WISE a Roma nel Luglio 2021.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it