Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza "Florence Cathedral" al British Institute of Florence
venerdì 19 aprile 2024

Conferenza "Florence Cathedral" al British Institute of Florence

22-11-2021
Nuova programmazione per i corsi e le attività del British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Attualmente il British Institute of Florence offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali di varia natura. I corsi di lingua inglese sono attivi per tutti i livelli, per adulti, bambini e ragazzi. Esistono anche i corsi di inglese for business e corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment. Durante l'estate, poi, sono organizzati corsi intensivi per tutte le età. Accanto a questi troviamo anche corsi di inglese su misura per le scuole sia per bambini che ragazzi. Oltre a garantire agli studenti un alto livello di insegnamento, l'Istituto offre: scambi di conversazione con studenti madrelingua, borse di studio, un programma culturale di conferenze, films ed eventi, un centro multimediale attrezzato e un servizio di consulenza per l'organizzazione di soggiorni di studio in Inghilterra.

Proseguono gli appuntamenti con le "Letture del mercoledì" con la conferenza "Florence Cathedral: Church As Well As Monument" in programma il 24 novembre 2021, tenuta da Timothy Verdon: l'intervento riguarda questo celebre edificio, a lungo studiato per le sue caratteristiche architettoniche e artistiche, dal punto di vista della sua funzione primaria di luogo di culto. La Cattedrale o Duomo, come l'Abbazia di Westminster a Londra o Notre Dame a Parigi, era una chiesa in cui la storia di un intero popolo veniva simboleggiata con significati politici e storici che riflettono la spiritualità fiorentina. L'esempio più chiaro di questa compenetrazione di valori religiosi e sociali è la Pasqua pirotecnica "Scoppio del Carro", uno dei temi della conferenza. Un'altra è la Cattedrale come chiesa nuziale dei granduchi Medici.

E'possibile partecipare di persona alla conferenza, presso la British Institute Library, previa registrazione. Possono essere accettate solo le prime 30 iscrizioni. Per le letture online sulla piattaforma Zoom non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it