Città di Firenze
Home > Webzine > Dall'idea al business: al via il corso gratuito “Go, Start, Up!” di I Consultant
venerdì 19 aprile 2024

Dall'idea al business: al via il corso gratuito “Go, Start, Up!” di I Consultant

29-11-2021
Scade martedì 30 novembre 2021 il termine per iscriversi a "Go, Start, Up!", percorso formativo gratuito organizzato e finanziato dalla “fabbrica di aziende digitali” I Consultant, per dare forma a idee imprenditoriali, presentare pitch a possibili investitori e ottenere fino a 50.000 euro dalla Regione Toscana.  

Il corso avrà una durata di 4 settimane, le lezioni inizieranno il 2 dicembre 2021 nell’Ico Hub di I Consultant, a Montelupo Fiorentino (Firenze).
Iscrizioni sul sito https://www.iconsultant.it/go-start-up. “Go, Start, Up!” si propone come percorso di confronto e crescita insieme a Mentor & Formatori professionali con anni di esperienza: Valentina Maltagliati (Elevator Pitch Trainer), Alessandro Cino (Mentor Mip), Enzo La Rosa (Consulente strategico Start Up), Andrea Mortini (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Firenze), Luca Bianconi (Business Coach) e Sara Ballerini (CEO I Consultant).

“Go, Start, Up! è rivolto a chiunque abbia un’idea di business da realizzare e voglia dare una svolta al proprio futuro - spiega Sara Ballerini di I Consultant - pensiamo sicuramente ai giovani, ma abbiamo ricevuto molti riscontri anche da donne tra 30 e 40 anni, ritrovatesi in quest'ultimo periodo disoccupate.
L'obiettivo è aiutare chi ha un'idea a farla diventare un prodotto concreto, che stia in piedi sul mercato - continua Sara Ballerini - durante le lezioni verrà definita l’idea di business; si tratterà l'identificazione e la risoluzione di eventuali problemi; l'analisi del prodotto e del mercato di riferimento, la preparazione di un pitch efficace, con un mix di teoria e allenamento pratico per preparare i partecipanti a presentare la propria idea di fronte ai Business Angels e agli investitori. Infine verrà costruito un vero e proprio piano economico, con l'analisi dei principali metodi di finanziamento di una Startup, dai bandi ai prestiti bancari, fino alle agevolazioni che possono essere sfruttate”.

Oltre a 60 ore di formazione, i partecipanti avranno a disposizione 20 ore di mentorship, one to one, da sfruttare con i formatori e con altri professionisti nella rete di I Consultant, per chiarire dubbi, confrontarsi e fare le scelte migliori per trasformare la propria idea in realtà. Il percorso terminerà il 15 gennaio 2022, quando i partecipanti potranno presentare la propria idea, colpire gli investitori e ottenere fino a 50.000 euro di finanziamenti per realizzare la propria Startup.
I Consultant nasce come “fabbrica di aziende digitali”, alimentata dalla collaborazione di professionisti e consulenti d’impresa. Un’agenzia digitale centrata su progetti che partono da zero, che affianca le imprese per raggiungere obiettivi condivisi. Uno spazio, nel territorio empolese, dove professionisti, imprenditori digitali e startupper si confrontano e sviluppano nuove idee.

Sul sito ufficiale https://www.iconsultant.it/go-start-up tutte le informazioni sul progetto e il programma integrale delle lezioni da scaricare.