Città di Firenze
Home > Webzine > "Dalla Questio de aqua et terra alla moderna geologia", incontro del Sistema Museale di Ateneo
venerdì 26 aprile 2024

"Dalla Questio de aqua et terra alla moderna geologia", incontro del Sistema Museale di Ateneo

03-12-2021
Che visione della Terra aveva Dante? Come concepivano il globo i pensatori medievali? Parte da queste domande l’incontro “Dalla Questio de aqua et terra alla moderna geologia”, a cura del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, in programma venerdì 3 dicembre 2021 (ore 15.30, Aula Magna, piazza San Marco, 4).

L’appuntamento è l’occasione per ripercorrere le fasi storiche che conducono alla moderna geologia, a partire dall’opera cosmologica attribuita a Dante e dalla visione di due sfere - acqua e terra – poste all’interno di un universo geocentrico, lungo il cammino di 500 anni di scoperte che hanno rivoluzionato la conoscenza del globo terracqueo, da Leonardo da Vinci a Niccolò Stenone, fino a Georges Cuvier.

L’incontro, nell’ambito delle manifestazioni per il settimo centenario della morte del poeta, è aperto dai saluti della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del presidente del Sistema Museale dell’Ateneo Marco Benvenuti. Introduce e modera Stefano Dominici, curatore del Museo di Geologia e Paleontologia; i relatori sono Domenico De Martino, docente di Storia della critica letteraria dell’Università di Pavia, e Michele Rinaldi, docente di Filologia italiana dell’Università della Campania.

L’incontro è in presenza; necessaria la prenotazione a 055-2756444 oppure edu@sma.unifi.it