Città di Firenze
Home > Webzine > Liceo Artistico di Porta Romana: incontro su Informazione/Formazione in Confartigianato
venerdì 29 marzo 2024

Liceo Artistico di Porta Romana: incontro su Informazione/Formazione in Confartigianato

17-12-2021

Venerdì 17 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Confartigianato Firenze si terrà un incontro su Informazione/Formazione nell'ambito del progetto Exellence 2021. Nove studenti e altri 4 o 5 selezionati del Liceo Artistico di Porta Romana parteciperanno, insieme alla professoressa Annalicia Sellitto, esperta di economia aziendale, all'incontro presso la sede dell'Associazione Confartigianato in via Empoli 27-29 a Firenze. Lo stretto rapporto che unisce il mondo della formazione scolastica con il mondo delle associazioni di categoria è fondamentale sul piano dell'offerta formativa.

Fabio Masini, economista, docente di Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali, che ha organizzato e permesso questa bella iniziativa afferma: “Confartigianato Imprese Firenze, che da sempre collabora con il mondo della scuola e in particolare con il Liceo Artistico di Porta Romana, ha messo a disposizione la propria struttura per un workshop gratuito rivolto agli studenti del corso di perfezionamento nell’ambito del Progetto Exellence per fornire un approfondimento sull’autoimprenditorialità e sul mondo dell’artigianato e della piccola impresa. Il rapporto operativo scuola-impresa è da sempre uno strumento fondamentale per i ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro al termine del proprio percorso scolastico e formativo, l’intento della collaborazione è quello di fornire strumenti utili per conoscere la realtà artigiana e della piccola impresa che, in particolare nel nostro territorio, contribuiscono in modo forte a creare occupazione”.

Il Progetto Excellence, intende fornire agli studenti selezionati, un pacchetto di competenze altamente specifiche e diversificate, che oltre al riconoscimento per l’impegno dimostrato, ha l’obiettivo di favorirne l’inserimento nel mondo lavorativo o nel proseguo di studi aggiuntivi. Valorizza gli allievi più meritevoli, al termine del percorso biennale del Corso di Perfezionamento M.A.D., e a quelli del primo anno, che si sono distinti secondo parametri individuati dalla Commissione giudicatrice con  borse di studio. Le borse di studio c sono utilizzabili per l'acquisto di una piccola attrezzatura o materiale relativo al percorso formativo scelto. Potranno scegliere anche di svolgere brevi workshop e consulenze di team work con professionisti. Per la realizzazione del progetto Exellence, il liceo si avvale della collaborazione in partnership di alcune istituzioni presenti sul territorio, aziende private, associazioni culturali di categoria e sindacali, istituti di credito e liberi professionisti, che da anni collaborano con la scuola.


Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it