Città di Firenze
Home > Webzine > Effettonotte: "Smoke" di Wayne Wang al cinema serale gratuito dell'Istituto Russell-Newton
giovedì 28 marzo 2024

Effettonotte: "Smoke" di Wayne Wang al cinema serale gratuito dell'Istituto Russell-Newton

13-12-2021

Lunedì 13 dicembre 2021, nel consueto orario, dalle ore 19.30 alle 23.00, all'Auditorium del Russell-Newton, come una sala d’essai, si proietta il film "Smoke" di Wayne Wang del 1995, tratto dal "Il racconto di Natale" di Auggie Wren, un'apologia sull'amicizia, vincitore dell'Orso d'argento a Berlino. Ogni film è introdotto dal punto di vista critico e alla fine prevede il relativo dibattito.

Ha l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse per il cinema per chi desidera vedere o rivedere titoli di fondamentali nella storia del cinema, e avvicinare gli altri a una buona conoscenza cinematografica.

Visto il successo di questi primi mesi autunnali  che rappresentano la prosecuzione del “Piano Estate 2021”, progetto curato dall’associazione “Il Banco degli Scampoli”, il cineforum andrà avanti fino a giugno, con cadenza mensile.

“Effettonotte”, il cinema serale gratuito, riservato a studenti, a genitori e  docenti, presso l'Istituto Russell-Newton di Scandicci, ha preso il via dopo il gradimento dei corsi di cinema attivati durante l'anno scolastico 2020 - 2021 e il successo ottenuto dal Cineforum estivo. Rappresenta la prosecuzione del “Piano Estate 2021”, progetto curato dall’associazione “Il Banco degli Scampoli”.

“Effettonotte”, è iniziato a settembre con il film “Ogni cosa è illuminata”, diretto da Liev Schreiber e tratto dal capolavoro letterario di Jonathan Safran Foer, a ottobre con “Vero come la finzione” di Marc Foster e a novembre "Il labirinto del fauno", di Guillermo del Toro e "Les Choristes" di Christophe Barratier.

Prenotazione e Green pass, o tampone valido, sono obbligatori.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: effettonotte@russell-newton.edu.it  - www.russell-newton.edu.it