Città di Firenze
Home > Webzine > "Re-Food", concorso di idee su riuso e riciclo di materiali di scarto da filiere agroalimentari
giovedì 28 marzo 2024

"Re-Food", concorso di idee su riuso e riciclo di materiali di scarto da filiere agroalimentari

28-12-2021
Al via la prima edizione di "Re-Food", il concorso di idee sul tema del riuso e riciclo di materiali di scarto provenienti da filiere agroalimentari. Promosso dal Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Re-Food è rivolto a designer e progettisti e si propone di stimolare un ripensamento creativo del materiale di scarto attraverso l'ideazione e la produzione di oggetti e sistemi di oggetti d'uso comune. In particolare, il concorso intende valorizzare l'impiego di materiali di scarto provenienti da filiere agroalimentari attraverso un'attività di engagement

Per i vincitori sono in palio differenti tipologie di premi e riconoscimenti. Dal punto di vista progettuale i prodotti devono combinare la dimensione tecnologica e produttiva, i linguaggi espressivi e l'esperienza dell'utente in tutti i suoi aspetti (percettiva, sensoriale, materica, dell'uso).

Gli oggetti progettati saranno valutati in base a:
- Innovatività nella concezione e nella produzione;
- Originalità delle soluzioni formali e funzionali;
- Facilità di montaggio se componibili;
- Integrabilità tra i materiali adoperati;
- Sostenibilità del ciclo di vita del prodotto.

Sono previste due categorie di partecipanti al concorso: una linea è per studenti designer e progettisti under 35, l'altra è per designer e progettisti senior.

Il bando è on line e scade alle ore 12 del 15 marzo 2022.

Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di esporre i lavori in una mostra temporanea che sarà allestita dai Dipartimenti di Agraria e di Architettura presso gli spazi della Reggia di Portici.

I premi per i designer e progettisti senior sono messi a disposizione dall'Università Federico II e dalla Città Metropolitana di Napoli, mentre quelli per la categoria studenti e giovani designer da Novamont, realtà industriale che sviluppa materiali e bioprodotti attraverso l'integrazione di chimica e agricoltura, e Caffè Borbone, azienda napoletana attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di cialde compostabili, capsule compatibili e caffè in grani.

Per ulteriori informazioni e bando:
www.unina.it/documents/11958/24971566/Concorso_ReFood_bando.pdf