Città di Firenze
Home > Webzine > Aqua Film Festival: al via il bando per partecipare alla sesta edizione
martedì 23 aprile 2024

Aqua Film Festival: al via il bando per partecipare alla sesta edizione

29-12-2021
Sono aperte le iscrizioni al bando per concorrere alle selezioni della sesta edizione di Aqua Film Festival, il Festival Cinematografico Internazionale organizzato dall'Associazione Universi Acqua, che ha scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio. Saranno selezionati cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell'acqua, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento.

Il bando si articola in due concorsi di cortometraggi internazionali: uno di corti della durata massima di 25 minuti, ed uno di cortini della durata massima di 3 minuti (titoli di coda non compresi), entrambi ispirati all'acqua e alla sostenibilità ambientale. I film selezionati saranno trasmessi su Mymovies durante la sesta edizione di Aqua Film Festival che si svolgerà dal 7 al 10 aprile 2022.

Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l'elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l'amore attraverso lo strumento dell'immagine in movimento dell'audiovisivo. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l'Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc.

Portando l'attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, Aqua Film Festival si propone come un evento finalizzato a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l'acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente.

A questo scopo Acqua Film Festival selezionerà opere di registi di tutto il mondo ma si farà anche promotrice delle sue tematiche presso i giovani autori invitando gli studenti delle scuole di Cinema e non a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie "leggere", di facile accesso anche ai filmmaker esordienti. Saranno valutati dal nostro Comitato di Selezione anche corti girati con smartphone.

Le opere dovranno essere inviate entro il 20 febbraio 2022.

Maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org