Home > Webzine > "Comunicare senza barriere", corso di aggiornamento online riconosciuto dal MIUR
venerdì 29 marzo 2024

10-01-2022
Si terrà da aprile a giugno 2022 il corso di aggiornamento on line "Comunicare senza barriere per un corretto approccio con l'alunno e studente sordo", organizzato da Associazione Comunico e accreditato dal MIUR con possibilità di utilizzo della carta docente.

Si tratta di un nuovo percorso di aggiornamento per conoscere gli aspetti clinici della sordità, i bisogni e le strategie didattiche per garantire accesso all’istruzione agli alunni sordi dalla Scuola Infanzia alla Secondaria di I grado e gli studenti sordi dalla Secondaria di II grado all’Università. Il corso favorisce l'accessibilità ai percorsi scolastici di alunni e studenti sordi, attraverso la promozione di linguaggi multimodali (verbali, paraverbali e non verbali, tra cui gli elementi base della Lingua dei Segni Italiana LIS) che meglio possono rispondere ai loro bisogni comunicativi e relazionali.

L’iniziativa si rivolge agli insegnanti curricolari e di sostegno, per fornire le competenze necessarie a creare il setting in aula più appropriato per ciascuna diagnosi funzionale e a riconoscere ed approcciare le specifiche difficoltà che la sordità comporta in ogni età scolastica. Al termine, i partecipanti sapranno utilizzare le strategie e gli strumenti efficaci per creare un ambiente educativo inclusivo e didatticamente adeguato ad accogliere i discenti sordi, nel rispetto delle loro esigenze comunicative e psicologiche individuali.

Il corso avrà un calendario di un incontro settimanale, da aprile a giugno 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, per una durata totale di 31 ore. Il costo previsto è di € 320,00 (pagabile anche con Bonus carta del docente). Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 marzo 2022.

Per maggiori informazioni: http://www.associazionecomunico.it