Home > Webzine > IV edizione del Concorso "Bulli ed Eroi - Luoghi dell'anima e luoghi geografici"
venerdì 19 aprile 2024

04-02-2022
Sono aperte le iscrizioni alla 4a edizione del Concorso "Bulli ed Eroi - Luoghi dell'anima e luoghi geografici": Disegna, fotografa o flma la bellezza della diversità in 2 minuti con il tuo smartphone, iniziativa creata e diretta da Paola Dei.

“Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura..... é per questo che bisognerebbe educare la  gente  alla  bellezza,  perchè  in uomini e  donne non s'insinui più l'abitudine e la  rassegnazione  ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” (Peppino Impastato)

Il Concorso dedicato al Bullismo ogni anno declina il termine Bellezza in diverse accezioni, quest'anno il tema è la Bellezza della diversità attraverso la quale raccontare il proprio territorio, le proprie emozioni, le storie della propria terra.
Un suoni diverso, un quadro diverso, uno sport diverso, uno sportivo diverso, un Palio diverso: sognato o reale, un sogno diverso, un atleta diverso, creano dissonanze e armonie che arricchiscono il nostro sapere e che sono capaci di trasformare il nostro stato d'animo permettendoci di esperire lo stupore e la meraviglia, uscendo da gabbie mentali che si fondano spesso su abitudini, pregiudizi e schemi precostituiti. Raccontare la diversità è accogliere la ricchezza delle caratteristiche che rendono ognuno unico e insostituibile. Le differenze rappresentano una opportunità che permettono di completarci a vicenda.e rispettare l’unicità

Concorso rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e agli universitari della città di Siena e della Provincia. Per i filmati è possibile anche realizzare opere in gruppo e i più grandi potreanno realizzarli con mezzi più sofsticati. Fra i lavori pervenuti verranno scelte solo quelle inviate entro le ore 12,00 del 25 aprile 2022 Tempi per la realizzazione: da febbario 2022 ad aprile 2022. I lavori inviati verranno visionati e scelti da una giuria composta da esperti del Sindacato Nazionale Critici, da esperti del Festival TSN, da artisti dell'Associazione ALI, dall'Associazione Nazionale Giornalisti Specializzati GSA, dalla Università del Disegno e Architettura Messico, dai ragazzi di alcune scuole di Roma e del Veneto, della Lombardi, della Versilia. I giurati avranno modo di conoscere i territori, gli sport, le emozioni, le bellezze della Toscana oltre ad avere uno scambio arricchente di esperienze. Verranno disposti Premi Speciali per Scuole di altre Province che invieranno i loro lavori per favorire la conoscenza fra i ragazzi.

Il giorno 30 aprile 2022 verranno comunicate le opere selezionate nelle tre categorie. L'Opera vincitrice per ognuna delle tre sezioni riceverà una Coppa dedicata al Concorso Bulli ed Eroi. Anno 2022 Tutti i partecipanti (Scuole, Associazioni, Gruppi, Contrade, Singoli) riceveranno una pergamena di partecipazione Faremo sapere ai partecipanti se la Premiazione sarà effettuata online o dal vivo nel rispetto delle normative anti-covid.
Sezioni: 1) Bambini da 5 a 11 anni , 2) Bambini/ragazzi da 11 a 18 anni, 3) Ragazzi da 18 a 25 anni

Le opere in fotografia e disegno vanno inviate con wetransfer all'indirizzo mail: concorsobellezzasiena@gmail.com, i filmati con link vimeo scrivendo nell'oggetto: Concorso 2022 entro il 25 aprile. Il modulo di adesione va inviato entro il 20 febbraio 2022.

Vengono inoltre offerti webinar (Seminari interattivi) gratuiti online:
4 aprile: dalle ore 17,00 alle 18,00 I love Ping Pong con il Pluricampione Nazionale Azzurri Alessandro Peterlini
11 aprile: dalle ore 17,00 alle 18,00: con il Campione Olimpionico    e Mossiere Daniele Masala che ci racconterà le sue esperienze da mossiere al Palio di Siena
19  aprile : dalle 17,00 alle 18,00 La danza con un Maestro senese nel mondo: Marco Batti
22  aprile:  dalle  ore  17,00  alle  18,00  lettura  delle  immagini  con  la  Psicologa  dell'Arte  e  Critico Cinematografco e Teatrale Paola Dei
30 aprile: dalle ore 17,00 Premiazione. Saranno presenti Online Ospiti Internazionali della Giuria.

Per ulteriori informazioni: