Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: “Le donne contano”, corso di educazione finanziaria di base al PIN di Prato
giovedì 28 marzo 2024

UniFi: “Le donne contano”, corso di educazione finanziaria di base al PIN di Prato

08-02-2022

Sarà presentato martedì 8 febbraio 2022, alle ore 18.30, in aula magna PIN, il corso “Le donne contano - ABC dell'educazione finanziaria” promosso dal Soroptimist Club Prato con il patrocinio del Comune di Prato ed in collaborazione con il PIN - Polo Universitario “Città di Prato”.

Il corso coordinato dalla socia del Soroptimist, Elisabetta Cherubini, è aperto alle donne (massimo 20 partecipanti) con partecipazione gratuita e si propone come educazione finanziaria per acquisire le conoscenze necessarie a gestire e pianificare le proprie risorse economiche, per favorire il raggiungimento di un'autonomia economica ed opportunità sostenibili per l'occupazione femminile. Per facilitare la partecipazione al corso sono state coinvolte le associazioni del territorio che si occupano di donne e bambini oltre ai Servizi sociali professionali-Unità operativa Inclusione e Accoglienza della Società della Salute area pratese. Il Soroptimist International ha tra le proprie finalità l'avanzamento della condizione femminile creando opportunità per migliorare la vita anche professionale delle donne, l'uguaglianza di genere e la parità dei diritti umani. Per questo promuove e sostiene la formazione culturale e professionale delle donne anche con il corso di educazione finanziaria.

“E’ con estremo piacere che possiamo presentare la prima edizione del Corso di Alfabetizzazione Finanziaria anche nella nostra città – ha dichiarato Elena Lenzi, Presidente Soroptimist Club Prato - Il progetto che il Soroptimist International ha lanciato a livello nazionale lo abbiamo potuto realizzare a Prato grazie alla volontà e all'impegno di più persone: le socie del club Elisabetta Cherubini e Cristina Catani, la Presidente del PIN Daniela Toccafondi, la dottoressa Cobuzzi, la dottoressa Betti e il dottor Fabiani che a titolo gratuito hanno dato piena disponibilità per la realizzazione di un corso finalizzato a dare valore alle donne fornendo gli strumenti necessari per l'autonomia e la gestione della propria vita. Devo assolutamente ringraziare il nostro Assessore alle Pari Opportunità Ilaria Santi per il patrocinio concesso al corso e per l'interesse che ha manifestato. “

“L’attivazione di corsi specifici ed approfonditi che tanti soggetti della città richiedono come le socie del Soroptimist Club Prato hanno fatto diventare il PIN un centro importante a Prato per la formazione di alto livello – ha replicato Daniela Toccafondi, Presidente del PIN - desidero ringraziare tutti perché progetti così belli nascono solo dalla collaborazione.”

Dopo il primo incontro informativo dell’8 febbraio, il percorso si svilupperà con il seguente calendario: 15 febbraio “Come gestire le spese per arrivare alla fine del mese” con Giovanna Cobuzzi; 18 febbraio “Come gestire gli strumenti di pagamento” con Cristina Catani e Francesca Betti; 22 febbraio “Come gestire i propri risparmi” con Fabio Fabiani.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nell’Aula 139 del PIN Polo Universitario “Città di Prato”. Per informazioni ed iscrizioni: soroptimistclubprato2021.2023@gmail.com.

Il club ha voluto inoltre organizzare un concorso fotografico dal titolo “Diversità a Confronto” per creare una borsa di studio rivolta a una delle partecipanti al corso per la realizzazione di una ulteriore formazione successiva.