Città di Firenze
Home > Webzine > SIOI: Master italiano in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici
giovedì 28 marzo 2024

SIOI: Master italiano in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici

14-02-2022
Dal 2018 la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - fa parte di UARCTIC Università dell’Artico, un network di istituzioni universitarie, enti e organizzazioni che si occupano di istruzione e ricerca per promuovere l’educazione e la conoscenza nelle Regioni Artiche da una prospettiva globale.

L’impegno e l’interesse per l’Artico sono da lungo tempo al centro dell’attenzione della Società, che presieduta da Franco Frattini, ha ideato il primo Master italiano in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici volto a sviluppare competenze specialistiche nei settori della green economy, della geopolitica dell'energia e delle risorse, con particolare attenzione all'eco-sostenibilità e all'utilizzo responsabile del territorio ed un focus dedicato all'importanza geostrategica ed economica delle Regioni artiche.

Il Master Universitario realizzato congiuntamente con Unitelma Sapienza si avvale della collaborazione di accademici, ricercatori ed esperti sia italiani che internazionali di altissimo prestigio che contribuiscono alla peculiarità di un percorso formativo multidisciplinare che si articola in Moduli: Politico; Economico; Giuridico; Scientifico; Sociale e culturale (in lingua inglese).

La settima edizione, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il CNR, l’UiT - Arctic University of Norway, la Nord University of Bodø, si svolgerà dal 21 marzo al 29 novembre 2022 e prevede a completamento del percorso formativo, per i giovani laureati, un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e Imprese.

Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi (1500 ore) comprensiva delle attività didattiche di formazione, studio individuale, preparazione delle prove, redazione del project work finale e tirocinio curriculare.

Le lezioni si svolgeranno in modalità web live, da marzo a luglio 2022 e in modalità blended (on line e in presenza) da settembre a ottobre 2022 e si terranno il lunedì ed il martedì, dalle ore 14.00 alle 17.00.

Tutti gli iscritti al Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici parteciperanno alla Spring School – Ambiente e Diritti Globali organizzata in collaborazione con Greenpeace Italia.

Per Informazioni dettagliate sul programma didattico e sulle iscrizioni:
https://www.sioi.org/master_corsi/master-sviluppo-sostenibile-geopolitica-studi-artici/