Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: al via le iscrizioni al workshop online "Photo Exposition" con Simone Azzoni
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: al via le iscrizioni al workshop online "Photo Exposition" con Simone Azzoni

26-03-2022
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili), le Iscrizioni al Workshop OnlinePhoto Exposition / Come concepire e realizzare una mostra fotografica” a cura di Simone Azzoni creatore e co-curatore del Festival Grenze-Arsenali Fotografici. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Online in live streaming Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2022 ore 15-19 ed è rivolto ad artisti, fotografi, studenti e appassionati di fotografia che desiderano capire come si progetta e si realizza una mostra fotografica. Info: infodeaphoto@gmail.com  / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Il Workshop intende fornire ad artisti e fotografi, studenti e appassionati di fotografia una utile cassetta degli attrezzi per essere in grado di costruire temi, punti di vista per spettatori consapevoli e curatori attivi. La sapienza e la consapevolezza operativa nasce dall’analisi di modelli espositivi esistenti. Un’esposizione dovrebbe intrattenere, informare, raccontare storie, costruire argomenti, educare e soprattutto trasformare l’inaccessibile e lo sconosciuto in accessibile e familiare. Oggi più che mai l’opera si realizza nell’incontro con lo spettatore che ha il compito di cercarla per trovare il senso del proprio presente. Un allestimento deve fare dell’opera innesco per rileggere la realtà. Costruire un percorso espositivo significa quindi scegliere, prendere la propria posizione, ricordare e accettare un senso non definitivo ma aperto alla complessità.

Simone Azzoni è professore di Lettere, Forme e linguaggi dell’arte presso lo IUSVE, Lettura critica dell’immagine presso l’Istituto di Design Palladio e storia della grafica al Master di Editoria Università di Verona.
Collabora come critico d’arte e teatrale per riviste e quotidiani nazionali e locali. È autore di saggi di ermeneutica sulle contaminazioni tra i linguaggi, copioni teatrali e cataloghi di artisti. Tra le ultime pubblicazioni per Mimesis edizioni: Smagliature e Teatro e Fotografia. Ha allestito e curato numerose mostre in spazi tradizionali e non convenzionali. È creatore e co-curatore del festival Grenze-Arsenali Fotografici.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/workshop-online-simone-azzoni-photo-exposition/ 

Sede: Online da remoto
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 8 partecipanti
Docente: Simone Azzoni

Informazioni e iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 
In Sede: su appuntamento telefonico.