Home > Webzine > Crashtest Festival XI edizione: nuovo bando per artisti e compagnie teatrali
giovedì 28 marzo 2024

Crashtest Festival XI edizione: nuovo bando per artisti e compagnie teatrali

10-03-2022
L'Associazione Culturale Livello 4, in collaborazione col Comune di Valdagno, lancia l'undicesima edizione del Festival Crashtest dedicato ad opere di Teatro contemporaneo, di ricerca, sperimentazione, performance.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di offrire alle compagnie o artisti teatrali emergenti uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro, a livello nazionale ed internazionale. Crashtest nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

L'undicesima edizione di Crashtest porta il titolo: "Tic-Toc consumarsi entro". Scaduto, esaurito, perso. Il Tempo, il Mondo ed io. In ritardo, in affanno, in perenne conflitto. Non c'è tempo. Non ce n'è mai. Più corri, più resti indietro. Non raggiungi gli obiettivi, non soddisfi gli standard. Mai al passo. Mai all'altezza. Comunque inattuale. Il presente non esiste. Sai vivere solo il passato o il futuro. E per entrambi sei fuori luogo, come un ospite impacciato. E allora che fare? Ecco, pure il dubbio. Altra stasi, altro tempo. Perso, esaurito. Scaduto. In questa trappola, su questa ruota dai tanti nomi, più fai e più senti che ti manca qualcosa, più ti riempi e più ti consumi, perché il prodotto sei tu. Eppure, l'avevamo appena scoperto che ci si poteva fermare, o almeno scalare la marcia, rallentare il passo. L'avevamo capito che il Mondo ci stava chiedendo il conto di questa nostra sfasatura. Ma c'è un luogo dove tutto questo si trasforma: il Teatro, lì dove la vita si cura con la bellezza. Lì, dove il tempo rallenta, scioglie gli orologi, ci immerge in una dimensione altra in cui riflessioni, dubbi, emozioni ritrovano finalmente un loro spazio; e quel Tempo fuori di sesto e quel Mondo alla fine, se anche non si aggiustano, possono almeno aggiustare noi. Gli spettacoli candidati dovranno dimostrare elementi di attinenza a questo tema.

Saranno ammesse alle selezioni le produzioni recenti di compagnie professionistiche o singoli artisti residenti in territorio europeo. È possibile concorrere con un solo lavoro. Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva. È esclusa la partecipazione alle produzioni che hanno debuttato prima del 2017.

I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello spettacolo dal sito www.crashtestfestival.it/iscrizione. La compilazione del modulo dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2022.

Per maggiori informazioni: www.crashtestfestival.it