Home > Webzine > Università di Firenze: appuntamenti dal 16 al 18 marzo 2022
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze: appuntamenti dal 16 al 18 marzo 2022

16-03-2022
-Seminario online "Il museo contemporaneo. Voci e sguardi dal mondo"
L'incontro si inserisce nell'iniziativa "Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione", progetto che propone attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri, in occasione della Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Il seminario può essere seguito online: https://www.amirproject.com/settimanadiazionecontroilrazzismo2022
16 Marzo 2022 - ore 10
Organizzazione: Progetto Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione, in collaborazione con l’insegnamento di Antropologia dei patrimoni per la mediazione culturale (Dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo - Università di Firenze)

-Inaugurazione delle attività accademiche 2021-2022 della sede di Prato
Saluti di Alessandra Petrucci (rettrice dell'Università di Firenze), Matteo Biffoni (sindaco di Prato) e Daniela Toccafondi (presidente del PIN)
Intervento di Maurizio Fioravanti (professore emerito di Storia delle Costituzioni Moderne, Università di Firenze) "Che cosa è la Costituzione?"
Con la partecipazione in video del Coro e dell'Orchestra dell'Università di Firenze
16 Marzo 2022 - ore 11
Sede: Aula Magna del Polo Universitario Città di Prato, piazza Giovanni Ciardi, 25 - Prato
Organizzazione: Università di Firenze, Polo Universitario Città di Prato (PIN)

-Presentazione del libro "Nient'altro che la verità" di Michele Santoro (Marsilio, Padova, 2021)
Saluti di Marco Bontempi (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Fulvio Conti (presidente della Scuola di Scienze politiche "Cesare Alfieri").
Discuteranno con l'autore Stefano Becucci (docente di Sociologia), Giustina Manica (ricercatrice di Storia contemporanea), Vittorio Mete (docente di Sociologia dei fenomeni politici), Guido Ruotolo (giornalista).
Moderatore: Vincenzo Scalia (docente di Sociologia della devianza)
L'incontro è in presenza; si può partecipare anche su Webex (password: jM4Vsb9KMP2)
16 Marzo 2022 - ore 11
Sede: Cinema The Space, Sala 6, via di Novoli, 2 - Firenze