Città di Firenze
Home > Webzine > "Post Lockdown Humanity": open call per giovani fotografi
venerdì 29 marzo 2024

"Post Lockdown Humanity": open call per giovani fotografi

15-03-2022
Post Lockdown Humanity – Understanding the Change è la Open Call sui temi di trasformazione, cambiamento e adattamento per giovani fotografi professionisti, promossa da Asht*art Consultancy in collaborazione con SiZ Industria Grafica e finalizzata alla creazione di un volume dedicato.

In un orizzonte globale di grande incertezza, ciò che è stato drammaticamente interrotto dal Coronavirus riemerge tra aneliti e nuove speranze, sfidando l'umanità a trovare un equilibrio in questo momento storico di transizione. Gli artisti sono invitati a confrontarsi con le idee di cambiamento, trasformazione e adattamento. Queste aree tematiche possono essere interpretate attraverso uno storytelling comprendente diversi generi quali serie, reportage, street photography, still photography, fotografia naturalistica, etc. Particolare attenzione può essere riposta sui temi di: Natura, Cultura, Identità.

Il progetto si pone l'obiettivo di offrire visibilità e sostegno a fotografi professionisti under 35 di ogni nazionalità. Il lavoro presentato può configurarsi come inedito o appartenere a progetti già sviluppati nella carriera dei partecipanti. Dieci fotografi verranno aggiunti a una short list e verranno inclusi in un percorso di promozione curato da Asht*art Consultancy e in iniziative collaterali promosse dai Partners. Sette fotografi saranno premiati con la pubblicazione della loro opere in un volume d'arte a tiratura limitata. Un fotografo verrà selezionato per una mentorship artistico-curatoriale.

Modalità di selezione: una commissione composta da operatori, docenti ed esperti del settore sarà chiamata a valutare e a selezionare i progetti presentati, verificandone innanzitutto la coerenza con quanto richiesto dalla Open Call. Le candidature andranno inviate entro e non oltre giovedì 31 marzo 2022.

Ashtart Consultancy S.r.l offre attività di consulenza strategica e contribuisce allo sviluppo del settore culturale e alla competitività delle imprese, attraverso soluzioni tailor made finalizzate alla valorizzazione della corporate culture. Specialista in Cultural Management, Sostenibilità e Corporate Social Responsibility, Asht*art collabora con molteplici enti e istituzioni, offrendo opportunità di innovazione valorizzando l'Heritage e il DNA tipici di ciascuna realtà.

SiZ Industria Grafica è una storica stamperia veronese fondata nel 1963 da Domenico Simioni. A partire dal 2005, l'azienda afferma la propria presenza su scala internazionale, sviluppando collaborazioni con realtà estere. SiZ Industria Grafica offre una stampa offset e digitale nel campo delle arti visive e del corporate fashion. Collabora con case editrici, musei, fondazioni e gallerie d'arte, fotografi, artisti e graphic designer, da un lato, e con brand e agenzie di comunicazione, dall'altro. Dal 2007 SiZ è proprietaria della storica Stamperia Valdonega e delle rispettive edizioni.

Per maggiori informazioni: www.ashtartcreative.com