Città di Firenze
Home > Webzine > "La tradition du nouveau", incontro e workshop all'Institut français di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La tradition du nouveau", incontro e workshop all'Institut français di Firenze

21-03-2022
"La tradition du nouveau" è il tema della seconda edizione di un workshop organizzato in partnership da Fondazione Studio Marangoni (Firenze) e Ecole de Design, Animation, Game et Digital (Paris). Ideato e condotto dal Prof. Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con la Prof. Lucia Minunno (Fondazione Studio Marangoni), il laboratorio si terrà a Firenze dal 21 al 26 marzo 2022.

Il workshop consiste nello studio e nella sperimentazione grafica e fotografica sulle nozioni di Tempo (l’antichità, il passato, il presente, la simultaneità). Il punto di partenza sarà la riflessione su una selezione di affreschi fiorentini del XV e XVI sec. L’approdo finale saranno le elaborazioni degli studenti francesi e italiani che intrecceranno le loro competenze per realizzare dei manifesti sul tema.

Obiettivi del workshop: sperimentare una forma di collaborazione d’equipe internazionale e interdisciplinare; innescare una riflessione sul Tempo nell’era dell’iperconnessione spazio-temporale.

Al termine del workshop, sabato 26 marzo 2022 alle ore 17.00, gli elaborati verranno esposti e presentati presso l’Institut français di Firenze. Interverranno Prof. Jean Baptiste Blom e degli studenti francesi e italiani coinvolti.

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze/