Città di Firenze
Home > Webzine > "Play with Food 2022", premio rivolto a drammaturghe e drammaturghi
giovedì 28 marzo 2024

"Play with Food 2022", premio rivolto a drammaturghe e drammaturghi

22-03-2022
Associazione Cuochilab / Play with Food, Torino Fringe APS e Strabismi Festival indicono il premio in denaro "Play with Food 2022" rivolto a drammaturghe e drammaturghi. Il premio costituisce la terza tappa di un percorso pluriennale che prevede diverse azioni concrete finalizzate al sostegno e alla promozione della scrittura per il teatro e della creatività emergente, cominciato nel 2019 per iniziativa di Play with Food e proseguito nel biennio 2020–2021 insieme a Torino Fringe e Crack Rivista. L'autrice/autore del testo vincitore riceverà un premio in denaro pari a €1500 (millecinquecento/00).

Il tema nasce dal contesto nel quale il premio è stato ideato. Play with Food – La scena del cibo è un progetto di programmazione nato per indagare il cibo e la convivialità attraverso il teatro e le arti performative, e nello stesso tempo per stimolare la creazione artistica con la proposta di un tema dalle declinazioni ampie e trasversali. Il termine inglese play significa tanto recitare, quanto suonare e giocare: nella declinazione usata, suggerisce pertanto la ricerca di un approccio libero, originale e creativo al tema proposto. Il termine food traduce non solo la parola cibo, ma anche concetti come nutrimento, condivisione, convivialità, ossessione, identità, politica, ambiente, piacere, memoria, biografia. Si desidera indagare quei progetti che utilizzano il cibo e la convivialità come dispositivi drammaturgici per sperimentare una nuova relazione con il pubblico.

La partecipazione è aperta a tutte e tutti, senza alcuna limitazione. Il curriculum e il percorso artistico dell'autrice o dell'autore costituiranno altrettanti elementi di valutazione della candidatura. Ogni partecipante può inviare un solo testo, esclusivamente in lingua italiana, inedito e non ancora rappresentato. La durata approssimativa del testo recitato deve essere compresa tra 60 e 90 minuti.

La partecipazione al bando è gratuita, esclusivamente compilando l'apposito form online: https://forms.gle/UehMP4frnwvbzyxJ6 entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 31 maggio 2022.

Play with Food – La scena del cibo è dal 2010, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato a Torino da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato.

Il Torino Fringe Festival è un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino in teatri, spazi non convenzionali e piazze della città, con I'obiettivo primario di garantire spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano.

Nel cuore della Grande Madre Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio, nemici naturali della competizione. Con un'attenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani e rivolto ai giovani.

Per maggiori info: www.playwithfood.it