Home > Webzine > Premio Fotografico Nazionale "Giovanni Gargiolli"
venerdì 29 marzo 2024

Premio Fotografico Nazionale "Giovanni Gargiolli"

24-03-2022
Il Premio fotografico Nazionale "Giovanni Gargiolli" è indetto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano (MS) in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano, con l'alto patrocinio della Regione Toscana, con lo scopo di valorizzare Giovanni Gargiolli (Fivizzano 1838 – Roma 1913), pioniere della fotografia italiana.

Il tema, scelto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano, è: "Ambien-TI AMO-ci: Una foto per la natura". Le immagini dovranno riprendere i paesaggi, la fauna, la flora, i parchi nazionali italiani e il rapporto tra l'uomo e la natura.

Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie in file jpg, sia a colori che in BN. Il regolamento vieta i fotomontaggi, togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito alla manipolazione o post produzione ritenuta eccessiva.

La giuria sarà composta da un tecnico e due professionisti del settore: Francesca Nobili (Assessore cultura Comune di Fivizzano); Giammarco Puntelli (Critico e storico dell'arte); Angelo Orsillo (Direttore Accademia di fotografia). Con insindacabile giudizio la giuria individuerà trenta fotografie che parteciperanno all'esposizione nei mesi di giugno/settembre nello storico giardino del Convento degli Agostiniani di Fivizzano. Sabato 4 giugno 2022, giorno del vernissage, saranno premiati i vincitori del premio.

I partecipanti dovranno inviare le foto entro e non oltre lunedì 18 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: www.comune.fivizzano.ms.it