Home > Webzine > Borse di studio agli studenti dell'Università di Firenze per venti anni dell'associazione MUS.E
venerdì 19 aprile 2024

25-03-2022
MUS.E compie venti anni e festeggia “regalando” tre borse di studio agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze. Per celebrare il 20° compleanno, l’associazione che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi promuove l’iniziativa “MUS.E, da venti anni facciamo vivere l’arte”.
Un bando di concorso, destinato agli iscritti alle lauree magistrali in “Storia dell’Arte”, “Scienza dello Spettacolo” e “Geografia, gestione del territorio, beni culturali per la cooperazione internazionale” che mette a disposizione 3 borse di studio da 1.000 euro ciascuna per studenti – laureati o laureandi - con una tesi nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni artistici e culturali del territorio fiorentino, in tutti i suoi aspetti, anche di natura economica e gestionale.

"Da sempre MUS.E si impegna nel promuovere uno sguardo innovativo, competente e creativo sui musei e sui beni culturali, in grado di offrire spunti sempre nuovi alla società – commenta Matteo Spanò, presidente di MUS.E - Questa collaborazione, di cui siamo grati, invita i giovani ad applicare le proprie conoscenze e passioni alla valorizzazione del patrimonio fiorentino, suggerendo nuove prospettive di sviluppo e concorrendo così a disegnare modelli culturali sempre più attuali, efficaci, sostenibili".

Siamo grati a MUS.E per aver scelto di celebrare il ventesimo anno dalla sua istituzione attraverso una iniziativa rivolta ai nostri studenti – spiega Ersilia Menesini, prorettrice alla didattica dell’Università di Firenzeè un segnale di attenzione verso una platea di giovani che hanno deciso approfondire la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio e di renderlo più facilmente fruibile all’esterno attraverso un percorso universitario mirato. Più in generale, questa iniziativa promuove l'interesse dei giovani per l'arte e i beni culturali della nostra città e rafforza i rapporti di collaborazione tra l’associazione e il nostro ateneo che contiamo possano essere ancora più proficui per l’avvenire”.

Per presentare la propria domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 15 giugno 2022 dopodiché una commissione nominata dalla Rettrice dell’Università di Firenze e composta da rappresentanti dell’Ateneo sceglierà gli assegnatari in base ad una serie di criteri (età, voto di laurea alla triennale, media della valutazione agli esami, grado di innovazione e originalità, prospettive e ricadute culturali, sociali ed economiche del progetto di tesi proposto).

Il bando di concorso può essere scaricato dal sito: