Città di Firenze
Home > Webzine > ISTAT: concorso pubblico per la selezione di 100 collaboratori tecnici
giovedì 28 marzo 2024

ISTAT: concorso pubblico per la selezione di 100 collaboratori tecnici

29-03-2022
È indetto il concorso pubblico per la selezione di 100 risorse che ricoprano il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale da inserire a tempo pieno e indeterminato nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell'Istituto Nazionale di Statistica.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 12:00 di giovedì 31 marzo 2022, con autenticazione attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta d'Identità Elettronica (CIE) con PIN abilitato.

Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto superiore statale o legalmente riconosciuto;
- Non aver riportato condanne penali che impediscano un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
- Idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni di CTER di VI livello professionale;
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici-nello stato di appartenenza o provenienza.

Il concorso prevede la valutazione dei titoli e un esame. La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che abbiano superato la stessa. Per la valutazione dei titoli, indicati nella domanda di partecipazione, la Commissione esaminatrice valuterà i titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per l'accesso (laurea triennale o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, master universitari di I e II livello), corsi di lingua con certificazione finale, corsi di informatica, abilitazioni professionali e le attività lavorative pregresse, svolte sia a tempo indeterminato che determinato, con particolare riguardo ad attività svolta presso enti di ricerca pubblici o privati o altre pubbliche amministrazioni.

Per maggiori informazioni: www.istat.it