Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: Giornata di studio dedicata a Giovanni Cherubini
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze: Giornata di studio dedicata a Giovanni Cherubini

02-05-2022
Lunedì 2 maggio 2022, a un anno dalla scomparsa l’Università di Firenze e il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo – SAGAS dedicano una giornata di studio al grande medievista e professore emerito Giovanni Cherubini.

Giovanni Cherubini (Bibbiena 1937 – Grassina 2021) nell’alveo segnato dai maestri Gaetano Salvemini ed Ernesto Sestan, ha contribuito a costruire la rilevanza sul piano internazionale della medievistica fiorentina con la sua instancabile attività di docente e ricercatore. Il suo interesse per la storia delle campagne e delle città ha abbracciato molteplici aspetti delle strutture e dei conflitti sociali, delle attività economiche, della mentalità e della vita religiosa, con una spiccata sensibilità per la comparazione europea.

I lavori saranno aperti dal saluto della rettrice Alessandra Petrucci e del direttore del Dipartimento SAGAS Paolo Liverani. A seguire due sessioni (presiedute da Andrea Zorzi e Gabriella Piccinni) dedicate a “Giovanni Cherubini: il profilo, le testimonianze” (interventi di Giuliano Pinto, Franco Cardini, Franco Franceschi) e “Giovanni Cherubini: gli studi, l’eredità intellettuale” (interventi di Massimo Montanari, Élisabeth Crouzet Pavan, Francesco Panarelli).

Il convegno è trasmesso in streaming dal sito www.unifi.it

Leggi anche su UnifiMagazine