Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia di Firenze: corso online "Scrivere in Giallo" di Giampaolo Simi
giovedì 28 marzo 2024

Scuola Fenysia di Firenze: corso online "Scrivere in Giallo" di Giampaolo Simi

06-06-2022
"Scrivere in Giallo", con Giampaolo Simi, è un corso pensato per portare scrittrici e scrittori in quell’interstizio dove la letteratura gialla, noir, crime, thriller e poliziesca, prende forma in modo imprevedibile e variegato. Il corso è organizzato da Fenysia, la scuola dei linguaggi della cultura di Firenze, in via dei Macci 35.

Scrivere un giallo è un gioco d’equilibrio. Da una parte gli elementi da combinare per ottenere la messa in scena perfetta. Dall’altra, la necessità di infrangere le regole, adoperarsi affinché l’ingranaggio non strida o si smussi. Come insegnano i maestri che hanno reso il genere immortale e autorevole (Poe, Conan Doyle, Simenon, Chandler, Katharine Green, Christie, etc.): conoscere le regole è il primo passo per infrangerle.

DURATA DEL CORSO: 06/06/2022 - 28/06/2022
GIORNO E ORARI: Le lezioni si tengono il lunedì e il martedì
Modalità: online, su piattaforma Zoom
Orario: 18.00-20.30

Giampaolo Simi è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Ha vinto il Premio Scerbanenco (2015). I suoi libri sono pubblicati da Sellerio. È tradotto in Francia da Gallimard e in Germania da Bertelsmann/Random House. È sceneggiatore di “RIS”, “Crimini” e autore della fiction “Nero a metà”.

Borse di studio Fenysia
Inoltre, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, Fenysia mette a disposizione di scrittori, traduttori, editor, giornalisti, blogger, content creator, studenti, neolaureati e dottorandi senza diretta esperienza lavorativa, delle borse di studio a copertura parziale del costo d’iscrizione ai corsi.

Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it