Città di Firenze
Home > Webzine > Sviluppo sostenibile: nuovi bandi del Murate Idea Park di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Sviluppo sostenibile: nuovi bandi del Murate Idea Park di Firenze

04-05-2022
Murate Idea Park (Piazza della Madonna della Neve, 8 - Firenze), progetto della Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali 'Piero Baldesi', promuove contemporaneamente due nuovi bandi per progetti innovativi riguardanti la sostenibilità: un bando verticale mirato al settore della scuola e della formazione a tutti i livelli 'CALLforSCHOOL' e l’altro multisettore per tutte le idee di business sostenibili 'MIPwantsYOU'.

Entrambe le call si prefiggono lo stesso obiettivo: ricercare idee di impresa innovative che puntino alla realizzazione di imprese 'sostenibili' dal punto di vista sia ambientale, economico che sociale. I bandi sono rivolti a team e startup con progetti di impresa sostenibili.

I bandi prevedono due fasi: la prima di preselezione a cui accederanno le dodici idee di business scelte da una giuria appositamente nominata che parteciperanno ad un percorso di preincubazione della durata di 3 mesi. L’obiettivo di questa fase è la validazione della propria idea, la creazione del business model e la preparazione alla pitch competition che si terrà in occasione del selection day, quando saranno elette le 5 idee vincitrici dei bandi. A questo punto, le 5 startup migliori entreranno nel percorso di incubazione di Murate Idea Park per poi crescere e diventare vera impresa. Per i vincitori è previsto:
- Grant a fondo perduto del valore di € 5.000;
- Formazione e Mentoring ad hoc;
- Networking;
- Spazi di coworking gratuiti per tutto il periodo di incubazione.

Le candidature sono aperte fino all'08 maggio 2022.

Per maggiori informazioni e candidature: https://murateideapark.it