Città di Firenze
Home > Webzine > Il Varco: al via il "Passepartout Photography Prize" rivolto a fotografi emergenti
martedì 23 aprile 2024

Il Varco: al via il "Passepartout Photography Prize" rivolto a fotografi emergenti

05-05-2022
Il Varco lancia il concorso fotografico internazionale "Passepartout Photo Prize", nato per promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti. Il premio mira a sostenere lo sviluppo di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo offrendo 1.000 euro di premi in denaro ogni anno, l'opportunità di esporre in una galleria nel cuore di Roma, la possibilità di una pubblicazione nel catalogo annuale e fornendo altre opportunità di esposizione internazionale.

Ciò che rende unico il concorso è la collaborazione dell'ente organizzatore con vari professionisti nel settore dell'arte contemporanea e della fotografia. La giuria sarà composta da fotografi, editori, galleristi, curatori ed educatori che porteranno prospettive  nuove e variegate nel processo di selezione.

Il concorso è a tema libero. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi stile artistico, dimensione e tecnica (digitale, analogico e tecniche sperimentali, collage digitali e altri media). L'iscrizione è aperta a fotografi provenienti da ogni parte del mondo senza alcun limite di età. Passepartout intende abbracciare tutti quegli approcci innovativi e originali legati alla fotografia contemporanea. Verranno accolti vari linguaggi artistici applicati all'immagine fotografica, tra cui, ma non solo, la sperimentazione e la fusione di diversi generi.

La mostra annuale si terrà a Roma a Settembre 2022. L'esposizione sarà ospitata dalla Galleria 28 Piazza di Pietra, una galleria specializzata in mostre d'arte contemporanea e nella promozione di artisti internazionali sia emergenti che di fama affermata. Questa moderna location splendidamente integrata e costruita sulle antiche rovine della struttura del Tempio di Adriano è un sito impeccabile per esporre opere fotografiche di ogni genere.

Le iscrizioni al concorso scadranno lunedì 4 luglio 2022.

Il Varco è un hub creativo italiano con sede a Roma, fondato da Andrea Gatopoulos e Marco Crispano nel 2015 con l'obiettivo di coltivare, potenziare e produrre contenuti culturali e artistici di qualità che vanno dal cinema alla letteratura, dalla fotografia alla pittura. La sfida è quella di creare un ambiente produttivo basato sull'unicità, la crescita spirituale, la sincerità e l'umiltà, cercando di produrre opere di esseri umani che possano incarnare questo tipo di filosofia nelle loro opere.

Per maggiori informazioni: www.passepartoutprize.com