Città di Firenze
Home > Webzine > "Ecole des Maîtres 2022", corso di teatro internazionale itinerante con Claudio Tolcachir
venerdì 19 aprile 2024

"Ecole des Maîtres 2022", corso di teatro internazionale itinerante con Claudio Tolcachir

05-05-2022
Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata ideato da Franco Quadri nel 1990. Obiettivo formativo dell'Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attrici e attori, formatisi nelle accademie d'arte drammatica e nelle scuole di teatro d'Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi e registe della scena internazionale, per dare vita a un'esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante. Il progetto è promosso da: CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d'Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), Teatro Nacional D. Maria II, TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), Comédie de Caen - Centre Dramatique National de Normandie, Comédie Centre dramatique national de Reims (Francia).

Il corso avrà la durata complessiva di 38 giorni e si svilupperà in 12 giorni di lavoro a Udine - dal 25 agosto al 5 settembre – e proseguirà con fasi di lavoro e di presentazione pubblica nelle diverse sedi europee del progetto. Sarà a Liegi dal 6 all'8 settembre, a Lisbona dal 9 all'11 settembre, a Coimbra dal 12 al 16 settembre, a Milano dal 17 al 21 settembre, a Caen dal 22 al 26 settembre e a Reims dal 27 settembre al 1 ottobre 2022. Il corso sarà tenuto in lingua spagnola. Ogni attore lavorerà nella propria lingua ma è consigliabile la conoscenza della lingua spagnola e/o inglese oltre a una o più delle lingue nazionali dei Paesi partner.

Alla guida dell'Ecole des Maîtres ci sarà per questa trentesima edizione il drammaturgo, regista e attore argentino Claudio Tolcachir. Rappresentato in più di venti Paesi e tradotto in sei lingue, dal 2001 Tolcachir dirige, insieme all'omonima compagnia da lui fondata nel 1998, lo spazio culturale Timbre 4, a Buenos Aires. Ha una pluriennale esperienza come pedagogo e ha tenuto seminari di perfezionamento in Italia (in due edizioni della Biennale di Venezia), Francia, Spagna, Cile, Brasile, Uruguay, Perú e Stati Uniti.

Durante l'Ecole, Claudio Tolcachir lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato "La creazione accidentale". "Credo in un teatro che vibra, latente, pericoloso, in cui quello che è più significativo non affiora in superficie" - dichiara il nuovo maestro dell'Ecole. "E attraverso questo percorso, desidero allora aiutare ognuno degli allievi a scoprire parti non transitate della propria natura. Vorrei accompagnarli nell'esplorazione di una creatività flessibile e delicata; costruire insieme un cammino nel vuoto, che ci permetta una creazione libera da strutture preconcette, legate a ciò che già conosciamo. Un umile e profondo lavoro di libertà, osservazione, creazione e comunicazione all'interno di una concezione di rete e di gruppo. La natura di ciò che siamo, ciò che portiamo con noi, che è imperfetto, accidentale, pieno di umanità, rimane spesso fuori dal nostro lavoro d'attore. E questo materiale, assolutamente personale, è quello che mi interessa".

Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere inviate tramite l'apposito modulo online entro il 6 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.cssudine.it