Città di Firenze
Home > Webzine > La Base: corso di formazione gratuito "Flex coffee shop" per giovani Neet
venerdì 29 marzo 2024

La Base: corso di formazione gratuito "Flex coffee shop" per giovani Neet

10-05-2022
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale "Flex coffee shop" organizzato dall'Agenzia formativa a La Base S.c.a r.l in collaborazione con la Scuola del Caffè di Ditta Artigianale. Possono partecipare giovani Neet (giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso di un patto di attivazione valido al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Il corso, della durata di 100 ore, si terrà dal 6 giugno al 7 luglio 2022 nei giorni lunedì - martedì – giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 nella sede La Base s.c.a r.l di Firenze (via Leoncavallo, 15/2).

Il percorso formativo intende fornire abilità e conoscenze non solo sulla preparazione del caffè e dei suoi derivati e distillati ma anche sulle filiere di produzione che garantiscono la qualità delle materie prime.
Nello specifico, il corso si comporrà di:
- lezioni teoriche in aula dedicate all'acquisizione delle competenze generaliste per il settore Ho.Re.Ca: la normativa igienico-sanitaria, le procedure di controllo HACCP e la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- lezioni pratiche in laboratorio: preparazione cocktails e snack, laboratorio di cultura e preparazione del caffè;
- formazione individualizzata in azienda, attività di job-shadowing con il docente con cui sono state svolte ore laboratoriali per meglio comprendere le metodologie di lavoro e la gestione dei tempi;
- accompagnamento di gruppo e individuale.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all'interno del percorso formativo e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, riceveranno un attestato di frequenza. Negli altri casi è previsto il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti.

La domanda d'iscrizione dovrà essere inviata per mail all'indirizzo info@labase.it oppure consegnata a mano presso gli uffici di Via Leoncavallo 15/2 entro e non oltre lunedì 23 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.labase.it - 055 2699241