Città di Firenze
Home > Webzine > La Base: corso di formazione gratuito "Flex pizza express" per giovani Neet
venerdì 19 aprile 2024

La Base: corso di formazione gratuito "Flex pizza express" per giovani Neet

10-05-2022
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale "Flex pizza express" organizzato dall'Agenzia formativa a La Base S.c.a r.l. Possono partecipare giovani Neet (giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso di un patto di attivazione valido al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Il corso si terrà dal 6 giugno al 7 luglio 2022 nei giorni lunedì - martedì – giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 nella sede La Base s.c.a r.l di Firenze (via Leoncavallo, 15/2).

Il percorso formativo intende fornire conoscenze e abilità tecniche per la preparazione della pizza e delle sue declinazioni contemporanee (utilizzo di farine speciali, preparazione della pinsa romana e della pizza gluten free, ecc). Verranno inoltre fornite nozioni sul management della pizza al fine di fornire competenze spendibili sia nella produzione per la sala che nella produzione per l'asporto e preparare gli utenti alla gestione dei tempi in qualsiasi tipologia di azienda.

Nello specifico, il corso si comporrà di:
- lezioni teoriche in aula dedicate all'acquisizione delle competenze generaliste per il settore Ho.Re.Ca: l'analisi delle caratteristiche fisico-chimiche e merceologiche delle materie prime, la conoscenza dei processi e dei metodi di intervento sulle anomalie, le normative vigenti per la vendita al pubblico, la normativa igienico-sanitaria, le procedure di controllo HACCP e la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
- lezioni pratiche in laboratorio dotato della strumentazione necessaria all'acquisizione di competenze tecnico pratiche: le tecniche di confezionamento dei prodotti attraverso l'utilizzo degli strumenti e dei macchinari necessari, la preparazione degli impasti, la selezione delle materie prime in base alle ricette (peso, miscelazione, utilizzo
dei macchinari), le caratteristiche e il funzionamento degli strumenti di pesature e degli strumenti per fermentazione e panificazione, le tecniche di modellatura degli impasti.
- formazione individualizzata in azienda in attività di job-shadowing con il docente con cui sono state svolte ore laboratoriali per meglio comprendere le metodologie di lavoro e la gestione dei tempi
- accompagnamento di gruppo ed individuale per la definizione dei contenuti del modulo individualizzato e l'orientamento professionale.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all'interno del percorso formativo e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, riceveranno un attestato di frequenza. Negli altri casi è previsto il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti.

La domanda d'iscrizione dovrà essere inviata per mail all'indirizzo info@labase.it oppure consegnata a mano presso gli uffici di Via Leoncavallo 15/2 entro e non oltre lunedì 23 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.labase.it - 055 2699241