Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio PimOff 2022", bando a sostegno del teatro contemporaneo di Associazione Culturale PiM
giovedì 25 aprile 2024

"Premio PimOff 2022", bando a sostegno del teatro contemporaneo di Associazione Culturale PiM

10-05-2022
L'Associazione Culturale Pim Spazio Scenico, alla direzione del Teatro PimOff di Milano, lancia la terza edizione del Premio PimOff per il teatro contemporaneo, e invita artisti e compagnie con sede in Italia alla presentazione di progetti teatrali in fase di creazione, che non abbiano mai debuttato. Nella massima essenzialità dei mezzi possono generarsi suggestioni complesse e immaginari vasti. L'artigianalità che PimOff cerca nel teatro contemporaneo non è una proprietà dei singoli linguaggi impiegati, ma del modo in cui essi vengono combinati insieme, del meccanismo attraverso cui si attivano rispondendo l'uno della presenza dell'altro. La visione registica si esprime proprio calibrando la presenza di ciascuno degli elementi con precisione e coerenza.

Con questo bando PimOff consolida il progetto avviato nel 2019 e conferma il suo impegno a sostenere la creazione teatrale contemporanea italiana, intervenendo in supporto alle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.

Possono presentare la propria candidatura al bando compagnie teatrali professioniste formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, con sede legale in Italia; raggruppamenti informali e singoli artisti indipendenti, residenti o domiciliati in Italia. La partecipazione non è vincolata a limiti di età.

L'associazione selezionerà i progetti finalisti affiancandosi a una giuria composta da figure eterogenee, ciascuna delle quali si posiziona con un ruolo differente all'interno della filiera dello spettacolo, e contribuirà pertanto alla lettura e valutazione dei progetti presentati a partire dalla sua esperienza e dal suo specifico orientamento professionale.

Il 22 ottobre 2022 ognuna delle compagnie finaliste avrà a disposizione 30 minuti per presentare in forma scenica il proprio lavoro di fronte a pubblico e giuria, la quale al termine della serata decreterà la compagnia vincitrice del Premio. In palio un riconoscimento in denaro pari a 3.000€; una residenza artistica presso Teatro PimOff di Milano e una data con cachet all'interno della stagione di PimOff, nell'autunno 2023.

La candidatura dovrà essere inviata mediante apposito form online sul sito PimOff entro e non oltre venerdì 3 giugno 2022.

Maggiori informazioni su: www.pimoff.it