Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio Nocivelli", concorso d’arte contemporanea per artisti under40
giovedì 28 marzo 2024

"Premio Nocivelli", concorso d’arte contemporanea per artisti under40

10-05-2022
Sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del "Premio Nocivelli", il concorso d'arte contemporanea organizzato da Associazione Culturale Techne, creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l'arte e la cultura italiana.

Il concorso è rivolto ad artisti under 40 di qualsiasi nazionalità, purché operanti in Italia. È consentita la partecipazione di collettivi qualora i membri rispettino il precedente requisito anagrafico e la registrazione sia fatta a nome di un solo artista. Le premiazioni si svolgono nel mese di settembre presso il Parco Lina ed Angelo Nocivelli a Verolanuova (BS) e danno inizio ad una serie di iniziative dedicate agli artisti del Premio Nocivelli.

Il premio è a tema libero e si articola in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia (non sono previste opere di video-arte). Saranno ammesse soltanto opere che non siano state premiate in altri concorsi.
Pittura: opere in due dimensioni realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; realizzate su qualsiasi supporto. Le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato all'esposizione.
Scultura: lavori che si basano sulla trimendisionalità in qualsiasi materiale non deteriorabile. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 x 300 cm per un peso massimo di 100 kg.
Fotografia: fotografie stampate su supporto avente dimensioni massime di 150 x 150 cm di qualsiasi materiale come per esempio tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato all'esposizione.

Il comitato di giuria selezionerà 6 vincitori (2 per ciascuna sezione) e un vincitore assoluto scelto tra uno dei 6 artisti selezionati. L'opera del vincitore assoluto rimarrà di proprietà dell'Associazione Culturale Techne. La XIV edizione del Concorso avrà un montepremi totale pari ad € 10.000 (diecimila euro).

Le premiazioni dei vincitori si terranno presso il Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli, in data 11 settembre 2022. Le candidature dovranno essere inviate online entro sabato 14 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.premionocivelli.it