Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di formazione gratuito per Modellista con Ali Spa
sabato 20 aprile 2024

Corso di formazione gratuito per Modellista con Ali Spa

11-05-2022
Ali Spa - Filiale di Firenze cerca personale motivato ad intraprendere un percorso formativo gratuito e professionalizzante nell'ambito della moda. Le persone ricercate sono giovani tra i 18 e i 25 anni, con un diploma di maturità e interesse a formarsi per lavorare nel settore abbigliamento, le quali tramite questo progetto potranno apprendere sul campo le principali fasi che costituiscono la realizzazione di un capo: cartamodello, taglio, cucitura, rifinitura e controllo qualità.

Il progetto prevede l'inserimento delle giovani risorse in un programma di formazione altamente professionalizzante, articolato in diverse fasi:
1) Lezioni in aula con sessioni teoriche sulle varie lavorazioni svolte in azienda, presentazione degli uffici/reparti, corso di inglese e francese concentrato soprattutto sulla terminologia tecnica, lezioni sul tema della sicurezza sul lavoro e sessioni con le maestranze del mestiere.
2) Laboratori didattici con tour dei vari uffici/reparti aziendali sotto la supervisione di un tutor per iniziare ad immergersi nei processi aziendali e toccare con mano le varie fasi di produzione. Durante questo periodo l'Azienda e gli enti formativi di sostegno si impegnano a cercare di capire le propensioni e il talento del ragazzo in specifiche mansioni.
3) Training on the job, dove le conoscenze precedentemente acquisite vengono messe in pratica dalla risorsa e si individua la mansione ad essa più indicata.
4) Lavoro ordinario, ogni partecipante viene assegnato ad un ufficio/reparto in cui svolgerà la mansione assegnata, affiancato da un tutor aziendale.

Al termine del percorso di 12 mesi verrà svolto un esame finale, composto da una parte pratica e una teorica, al termine del quale verrà rilasciato ai partecipanti il diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) referenziato al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF in Tecniche per la Realizzazione artigianale dei prodotti del Made in Italy. I partecipanti verranno assunti in Azienda con un contratto di Apprendistato Duale di 12 mesi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://careers.alispa.it/job/view-job.php?id=36499